Ultimo incontro per Anima Mundi

ANIMA MUNDI

XV Rassegna Internazionale di Musica Sacra

Pisa, 12 / 24 settembre 2015

 

Cattedrale, giovedì 24 settembre, ore 21 

Monteverdi Choir

English Baroque Soloists 

John Eliot Gardiner direzione

Johann Sebastian Bach Trauerode BWV 198

Wolfgang Amadeus Mozart, Messa da Requiem KV 626

Wolfgang Amadeus Mozart Ave Verum Corpus KV 618

gardiner con english baroque soloists e monteverdi choir(24)

Grande chiusura per Anima Mundi. Ultimo appuntamento e più atteso dal suo pubblico. Il 24 settembre in Cattedrale Sir John Eliot Gardiner con il Monteverdi Choir e gli English Baroque Soloists, suoi gloriosi collaboratori storici, regaleranno al pubblico un programma intenso quanto commovente: le meditazioni sulla morte di Johann Sebastian Bach con l’Ode funebre BWV 198 e di Wolfgang Amadeus Mozart con il Requiem KV 626, opera ultima tragicamente incompiuta, e una gemma breve e favolosa, l’Ave Verum KV 618.

Unica tappa italiana e, dunque, la sola occasione per ascoltare il grande direttore inglese alla guida dei complessi da lui stesso fondati. Occasione impreziosita dal contesto, quello della Cattedrale pisana, cui il maestro Gardiner si sente ormai profondamente legato. Al termine nel concerto della passata edizione, dichiarò: “Sono stato veramente felice dell’accoglienza calorosa e attenta dimostrata dal pubblico presente al nostro concerto. C’era la reale sensazione di partecipare ad un evento straordinario e ho avuto la chiara percezione che dopo tutti questi anni gli affezionati di Anima Mundi attendono i concerti con emozione e grandi aspettative. Noi, d’altra parte, amiamo tornare ogni anno a Pisa perché troviamo nella Cattedrale un luogo di profonda ispirazione dove poter fare musica.” 

Monteverdi Choir

Il programma si apre con l’Ode Funebre BWV 198 di Johann Sebastian Bach, composta nel 1727 per una cerimonia in memoria della principessa elettorale di Sassonia. Per proseguire con il Requiem di Mozart, brano talmente bello e commovente da non avere uguali. Nel luglio del 1791 un misterioso intermediario propose a Wolfgang Amadeus Mozart la composizione di un Requiem, con la condizione di non rivelare mai di esserne l’autore, né cercar di sapere chi l’avesse commissionato. Strangolato dai debiti, Mozart accettò, anche perché il compenso era discreto: cento ducati. Mozart si mise al lavoro, portandolo avanti contemporaneamente alla composizione del Flauto magico. Poi la salute cominciò a lasciarlo: il 20 novembre si mise a letto, il 5 dicembre era morto. Lo straordinario programma si chiude ancora con Mozart e il mottetto Ave verum corpus KV 618. Pochi minuti di musica scritta il 17 giugno di quello stesso fatale 1791, per la festa del Corpus Domini, come cortesia verso un amico responsabile della musica nella chiesa parrocchiale di Baden bei Wien, dove Mozart aveva raggiunto Constanze che ci si trovava in vacanza. 

Anima Mundi è organizzata dall’Opera della Primaziale Pisana con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato e del Comune di Pisa e con il sostegno di Gi-Group agenzia per il lavoro. 

Informazioni per l’ingresso ai concerti

L’ingresso ai concerti della rassegna di musica sacra Anima Mundi 2015 sarà gratuito anche quest’anno.

I biglietti disponibili con la prenotazione online sono esauriti. Il voucher dovrà essere convertito con il regolare biglietto di ingresso presso la segreteria Anima Mundi, il giorno del concerto dalle ore 10 alle ore 20. Dalle ore 20 alle ore 21 i biglietti non ritirati verranno rimessi in distribuzione per il concerto della serata.

Non è possibile effettuare prenotazioni telefoniche né per e-mail.

La Segreteria Organizzativa dei concerti rimarrà aperta dal 7 al 24 settembre dal lunedì al sabato con il seguente orario continuato: tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 18, nei giorni di concerto dalle ore 9 alle ore 21. 

Eventuali modifiche per esigenze organizzative che dovessero insorgere in corso d’opera saranno comunicate a mezzo stampa e sul sito dell’Opera della Primaziale Pisana.

Segreteria Organizzativa e Biglietteria

Opera della Primaziale Pisana

Auditorium “G. Toniolo” Piazza Arcivescovado 11-Pisa

Tel 050835029

animamundi@opapisa.it

Comunicato stampa

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

http://www.tuttomondonews.it/wp-admin/upload.php?item=14893
Leggi articolo precedente:
Il Teatro Rossi Aperto compie 3 anni

Teatro Rossi Aperto Mercoledi 23 settembre ore 21:00 Uomini Contro Francesco Rosi (1970) introduce: Adriano Prosperi L’iniziativa fa parte del...

Chiudi