Torna l’appuntamento con il Festival Organistico Apuano

Torna il Festival Organistico Apuano, l’attesa rassegna internazionale che quest’anno giunge alla quinta edizione: una manifestazione musicale itinerante sul territorio apuano, che abbraccia Lunigiana e Versilia storica, passando per la costa da Carrara a Massa, offrendo un ricco programma di concerti – solistici e non – dove però l’assoluto protagonista è l’organo a canne. 

Il M° Beppino Delle Vedove, ospite del primo concerto del Festival Organistico Apuano.

Il Festival è nato cinque anni fa da un’idea del M° Ferruccio Bartoletti, direttore artistico dell’Associazione César Franck e docente alla Scuola diocesana di Musica Sacra, in accordo col responsabile della Musica Sacra della Diocesi di Massa Carrara-Pontremoli don Luca Franceschini, ed è da subito stato sostenuto dalla stessa Diocesi.

Lo scopo che gli organizzatori si prefiggono fin dall’inizio è sensibilizzare comunità e istituzioni verso l’importante patrimonio organario del territorio, promuovendone il recupero e la valorizzazione. In tal senso proprio grazie al Festival già molti risultati positivi e lusinghieri sono arrivati: a Seravezza, grazie al lavoro svolto, è iniziato da poco il restauro dello strumento, e negli anni si sono formati comitati ad hoc e aggiunti in partenariato il Comune di Bagnone, di Pontremoli, di Stazzema, la Proloco di Seravezza, nonché molti parroci, che ci chiedono di organizzare un concerto anche nelle loro chiese.

Dal cartellone emergono la portata e soprattutto la ricchezza e la validità del progetto: il Festival Organistico Apuano farà quest’anno tappa a Bagnone e Pontremoli in Lunigiana, a Carrara e Massa, a Pruno e Terrinca in Versilia.

Gli organizzatori desiderano ringraziare i sostenitori del Festival: la Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara e la ditta organaria F.lli Marin, il Rotary Lunigiana e la banda Musica Cittadina di Pontremoli, nonché tutti i collaboratori che a vario titolo hanno reso possibile la realizzazione dell’edizione 2017 del Festival.

Si ricorda, inoltre, che tutti i concerti sono a ingresso libero e iniziano alle 21:15.

 

1 AGOSTO
BAGNONE
Chiesa Prepositurale di San Nicolò
Beppino Delle Vedove organo

2 AGOSTO
MASSA
Chiesa S. Martino
Walter D’Arcangelo organo
Maurizio Maffezzoli Clavicembalo

3 AGOSTO
PRUNO
Chiesa San Nicolò
Marco Giacomino Organo
Rebecca Lou Guerra Pianoforte

7 AGOSTO
BAGNONE
Chiesa S. Nicolò
Scuola Diocesana Musica Sacra

13 AGOSTO
PONTREMOLI
Chiesa San Colombano
Coro della Cattedrale di Massa
Renato Bruschi Direttore
Ferruccio Bartoletti Organo

16 AGOSTO
CARRARA
Duomo di Sant’Andrea Apostolo
Jean-Paul Serra organo
Sharman Plesner violino

19 AGOSTO
TERRINCA
Chiesa SS. Clemente e Colombano
Stefano Moriconi Flauto
Michela Ferrari Vivaldi Soprano
Laura Casoli Organo

20 AGOSTO
MASSA
Cattedrale SS. Francesco e Pietro
Concerto in memoria di Giulio Cecconi
Coro della Cattedrale di Massa
Renato Bruschi Direttore
Ferruccio Bartoletti Organo

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi articolo precedente:
Il quartetto di fiati della Filarmonica Pisana per l’Estate Vecchianese 2017

Un nuovo appuntamento con l'Estate Vecchianese 2017, la ricca rassegna di eventi estivi promossa dal Comune di Vecchiano, un quartetto...

Chiudi