Tiramisù

Ingredienti:

500 gr Mascarpone

80 gr Zucchero

4 Uova

250 gr 
Pavesini

1 tazza di 
Caffè espresso

1 bicchiere di 
Marsala

Cacao in polvere q.b. Cioccolato fondente in scaglie q.b.

1

Cominciate con il dividere i tuorli dagli albumi. Con la planetaria o una frusta potente montate i tuorli con lo zucchero. Unite il mascarpone, dopo averlo lavorato in modo da renderlo liscio, unitelo delicatamente alla crema precedente, mescolandolo con una spatola dall’alto verso il basso, per non smontare il composto.

2

Sempre con la planetaria montate gli albumi a neve e seguendo lo stesso procedimento aggiungeteli con delicatezza al composto precedente.

3

Prendete la tazza di caffè, che deve essere a temperatura ambiente e mescolateci il marsala, in modo da diluirlo bene, poi aggiungete due cucchiai d’acqua. Ora immergete nel liquido abbastanza velocemente, evitando di rompere i pavesini. Imburrate una pirofila e cominciate a disporre sul fondo il primo strato.

 

4

Ricoprite il primo strato con uno di crema al mascarpone, livellandolo bene con l’aiuto della spatola, cospargetelo di saglie di cioccolato e procedete nello stesso modo con il secondo e successivi strati.

5

Terminate il tiramisù con uno strato di crema, livellatela con una spatola e cospargete con cacao amaro in polvere e cioccolato. Se volete potete decorare con il cioccolato fuso.

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.