Tempo fermo: al Teatro Verdi il libro di Concetta D’Angeli

Tempo Fermo: la prima presentazione del romanzo 

Una grande cantante lirica (forse genio, forse avventuriera spregiudicata) abbandona le scene al culmine della gloria e sparisce, vivendo per il resto degli anni in modo oscuro. Un professore, illudendosi di riscattare il proprio fallimento intellettuale, vuole scoprire le cause misteriose di quella scomparsa e raggiunge l’isola dove la cantante, ormai vecchia, vive insieme alla figlia cerebrolesa e al segretario-infermiere, suo confidente e unico amico. Sulla terrazza della villa-romitorio avviene una lunga intervista che, attraverso il sapiente intreccio di piani temporali diversi, racconta la storia della vecchia artista.

Questo è Tempo fermo, il primo romanzo di Concetta D’Angeli, che avrà la sua prima presentazione venerdì 28 aprile, alle ore 17,30 presso il Teatro Verdi di Pisa. Tempo fermo, edito da Pacini Editore, di Concetta D’Angeli. Il testo è il vincitore dell’edizione 2016 del premio per romanzi inediti «Edizione straordinaria», promosso dalla casa editrice che per il primo classificato prevede proprio la pubblicazione e l’inserimento nel proprio catalogo di narrativa. A fare gli onori di casa sarà Stefano Vizioli, direttore artistico del teatro pisano, a seguire interverranno Giovanni Nardi, presidente della giuria del premio e Guido Paduano, che firma una bellissima prefazione al romanzo. Sarà la volta poi dell’autrice, intervistata da Giacomo Magrini

Concetta D’Angeli è un nome ben noto nel panorama culturale di Pisa, città dove risiede: ha insegnato Letteratura e Drammaturgia teatrale all’Università di Pisa, ha inoltre pubblicato Il comico. Contro la morale, la ragione, la morte, Il Mulino 1999 (con Guido Paduano); Leggere Elsa Morante, Carocci 2003; Forme della drammaturgia, UTET 2004; Coppia d’arte. Dario Fo e Franca Rame, Plus, Pisa University Press 2006 (con Simone Soriani). Ha curato l’edizione dei romanzi giovanili inediti di Pier Paolo Pasolini Amado mio e Atti impuri, Garzanti 1982. Ha diretto la rivista di studi teatrali «Atti&Sipari» (2007-2012) edita da Pisa University Press.Tempo fermo è il suo primo romanzo.

Durante la presentazione, il pubblico potrà ammirare i bellissimi costumi teatrali – gentilmente messi a disposizione dalla Fondazione Cerratelli – e, al termine, brindare insieme all’Editore Pacini al successo di questo libro, opera narrativa che, raccontando una vicenda d’amore, offre l’occasione per indagare come l’arte (il canto in questo caso) possa sostituirsi alla vita, affossarla o emanciparla.

 

fonte: comunicato stampa

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.