Teatro Senza Filo 2015

TEATRO SENZA FILO 2015

Bando di partecipazione

 

Teatro Senza Filo è una rassegna teatrale che nasce da un’intuizione del gruppo di ricerca teatrale Teatro Cantiere nell’ambito dell’organizzazione di Senza Filo Music Contest, il concorso per musica acustica radicale ideato dal Cantiere Sanbernardo di PisaTeatro Senza Filomette in primo piano l’esigenza per le pratiche performative di liberarsi dalla tecnica e dalla tecnologia e ritornare all’essenza della comunicazione artistica. Teatro Senza Filopropone quest’anno ben due novità: un concorso aperto a tutte le compagnie teatrali e la collaborazione organizzativa, artistica e logistica con il Teatro Rossi Aperto. Questo auspicato sodalizio vuole avvicinare due realtà cittadine che producono e creano cultura teatrale fuori dagli schemi, che prediligono l’autoproduzione, il mutuo aiuto, il recupero e il riutilizzo di materiali e che propongono e mettono a disposizione spazi collettivi di creatività.

teatro-rossi

Insomma, per questa seconda edizione di Teatro Senza Filo ne vedrete delle belle!

LA RASSEGNA
Per questa seconda edizione Teatro Senza Filo propone la visione di due spettacoli davvero speciali. Quest’anno infatti la rassegna vuole essere un piccolo monito, un esempio di buone pratiche. E il buon esempio lo deve dare chi ha scagliato la prima pietra, gli organizzatori. E allora il Cantiere Sanbernardo e il Teatro Rossi Aperto hanno deciso di mettersi in gioco proponendo e scambiandosi due spettacoli “senza filo” nati tra le loro mura dalle compagnie lì residentiTeatro Cantiere sposterà il suo lavoro al TRA riadattandolo alle stupende atmosfere del Teatro Occupato, mentre ilLaboratorio Permanente del TRA si esibirà al Cantiere Sanbernardo, sotto il vigile controllo degli affreschi della Chiesa di via Gori.

IL CONTEST. Un bando di concorso radicale.
Per l’edizione 2015 Teatro Senza Filo ha deciso di non fermarsi alla sola rassegna, ma indice anche un concorso aperto a tutti i singoli artisti o compagnie teatrali che operano sul territorio italiano. Il concorso, gratuito, aperto ad ogni genere teatrale e senza limiti d’età, vuole portare alla luce spettacoli a basso impatto ambientale che si accordino allo spirito primario del Senza Filo Music Contest, costola dal quale nasceTeatro Senza Filo. Il bando prevede la selezione di due gruppi teatrali/singoli che avranno la possibilità esibirsi domenica 22 novembre 2015 nell’ambito della rassegnaTeatro Senza Filo al Teatro Rossi Aperto. Uno dei due gruppi in gara sarà vincitore di una residenza artistica al TRA ed avrà la possibilità di portare in scena il proprio spettacolo per intero nella serata di mercoledì 25 novembre.

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.