Seminario con gli Actias Luna

Domenica 12 luglio alla Città del Teatro di Cascina (Pisa) seminario gratuito a cura del gruppo musicale Actias Luna

# confini 02 – seminario: musicare la prosa
A cura di Actias Luna
La Città del Teatro – Cascina (Pi)
Ridotto
Domenica 12 luglio ore 10,15 – 22.30

actias_20luna_2001_800_800

È consuetudine degli Actias Luna disseminare il percorso di ricerca di tappe, di momenti di riflessione.
In queste occasioni, che vengono chiamate seminari, si invitano persone non necessariamente addette ai lavori (anzi!) alle quali si chiede il dono prezioso di un incontro, di un confronto e di un’immersione insieme ai musicisti nei temi e nei processi di creazione dei brani musicali, incentrati sul tema che guida, in un preciso stadio del lavoro, la ricerca.
Attualmente il gruppo si è dato un tema vasto, ricco e ambiguo: i confini.
Partendo da questo punto, il gruppo si accinge a spingersi oltre un limite, quello che in ambito musicale si colloca fra testo lirico e prosa.
Il processo è in atto; in cantiere è infatti ‘Diapo’, trasformazione di un testo in prosa scritto da Elisa Mennichelli, in brano musicale cantato.
Gli Actias Luna chiedono ai partecipanti al seminario di immergersi in questa dimensione, partire dal testo per suggerire, penetrare, anche sconvolgere la sperimentazione in atto attraverso un dialogo aperto, libero, ci auguriamo appassionante, coi musicisti.
Il percorso proseguirà con un lavoro più profondo su un testo in prosa di Donatella Diamanti, ‘Una piccola storia d’amore e di mimosa’. Sarà l’occasione per creare assieme, selezionando e trasformando la forma della matrice in un qualcosa di nuovo, da consegnare alla musica.
La giornata sarà scandita da vari momenti: analisi del testo, discussioni, prove attive con vari tentativi di messa in musica, sperimentazioni di vario tipo.
Il ristorante del teatro consentirà al gruppo dei partecipanti di pranzare e cenare sul luogo, favorendo un momento di convivialità.
Alle ore 21 si terrà un piccolo concerto-dimostrazione. Gli Actias Luna mostreranno ai partecipanti ed a chi vorrà venire, il risultato della giornata e qualche pezzo storico del loro repertorio.

Per prenotazioni: Riccardo Massagli 347.5535188
Stefano Gazzarrini 349.4029027

Numero massimo partecipanti: 15
La dimostrazione serale alle ore 21.00 è aperta a tutti. Ingresso libero.
Il seminario è gratuito.

Per il pranzo e/o la cena c/o il Ritrovo del Teatro è obbligatoria la prenotazione 348/4404671

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.