Scrittura Creativa con A. Scarpellini

“Scrivere è vivere”
Nadine Gordimer
 
 
“Le parole sono tutto quello che abbiamo,
perciò è meglio che siano quelle giuste”
Raymond Carver
303596_2317009055371_1916496309_n 
 

   Il Centro Studi di Scrittura Creativa “Elrond”, e il Circolo “Agorà organizzano Corsi di Scrittura Creativa / narrazione breve presso la sede del Circolo “Agorà” – Via Bovio 48 e 50 – 56125 Pisa.     
   Condurrà i Corsi di I e II Livello il narratore e poeta Alessandro Scarpellini, vincitore di importanti Premi Letterari (“Mystfest”“Domenico Rea”,  “Carlo Cassola”Chianti RufinaConi per il Racconto Sportivo, “Playboy”, “Giorgio La Pira”“Il Prione”, etc.) ed esperto come educatore in scrittura Creativa, oltre che autore di libri quali “L’astronave Madre” (Felici Editore), “Altra Gente di Pisa” (MdS Editore)col pittore Enrico Fornaini, “Il Segreto del Fiume” (Book Editore),  “Opus” (Bandecchi Vivaldi), “Cronaca di una battaglia” (Comune di Pisa / Teatro del Tè), i “Sassi Caduti” (Book Editore).
 lago braiesAlessandro Scarpellini – che nella sua vita professionale quotidiana è educatore ed agisce nell’ambito formativo/linguistico per giovani ed adulti – ha inoltre collaborato con coreografi, registi teatrali, orafe ed artisti visuali, pittori e scultrici, danzatori e musicisti per vari eventi culturali e artistici.
“Raccontare / Raccontarsi” è un laboratorio aperto a tutti coloro che vogliono esprimere quello che hanno dentro, penetrare in ciò che si muove fuori, conoscere il mondo e se stessi… raccontando e raccontandosi.
Attività stimolanti e coinvolgenti faranno sperimentare e conoscere i meccanismi essenziali del raccontare: l’incipit, lo spazio e il tempo di narrazione, la trama e l’intreccio, lo sviluppo di una storia, il finale.
   Fayerabend, insigne epistemologo, scrive in un suo saggio: “C’è necessità di un mondo di immaginazione per capire i caratteri del mondo reale (che potrebbe essere solo un altro mondo di sogni)”
    Un innovativo metodo che riguarda la Scrittura Creativa sarà proposto agli allievi del Corso: gli interventi non saranno cattedratici, impositivi, autoritari… ma propositivi, creativi e liberi .
   La metodologia del Laboratorio di Narrazione si fonderà su il “ricercare”, lo “sperimentare” , il  “fare”, il “creare”.
   Sono previsti per il primo livello 12 incontri il Martedì dalle ore 20.30 alle ore 22.30, per il secondo livello 13 incontri il Giovedì dalle ore 20.30 alle ore 22.30. Non si accetteranno più di 15 allievi.
   IL CORSO DI I LIVELLO (avvicinamento alla scrittura) sarà presentato Martedì 29 Settembre alle ore 18.30 e avrà inizio Martedì 6 Ottobre alle ore 20.30 presso il Circolo Agorà.
   IL CORSO DI II LIVELLO (approfondimento della scrittura) sarà presentato Giovedì 1 Ottobre alle ore 21.00 e avrà inizio Giovedì 8 Ottobre alle ore 20.30 presso il Circolo Agorà.
   Per informazioni, iscrizioni: Circolo Agorà – Via Bovio 48 / 50 – 56125 Pisa – Tel. 050/500442
Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì:16e30-19e30; Martedì e Giovedì: 10e30 – 12e30
Agorà Pisa – agorapi@officinaweb.it
Per richiedere programmi: centroelrond@yahoo.it

 

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.