Salotto musicale in Gipsoteca

IL SALOTTO MUSICALE è un progetto organizzato dall’Associazione Culturale Chi vuol esser lieto sia… in collaborazione con la Gipsoteca di Arte Antica.

038_gipsotecaCinque appuntamenti in Gipsoteca (Pisa, piazza San Paolo all’Orto, 20), ognuno dedicato a una particolare corrente artistico culturale oppure all’evoluzione di una forma musicale, spaziando dal Cinquecento al Novecento in Europa fin oltre oceano. Non semplici concerti di musica da camera, ma finestre sulle diverse epoche in cui il salotto (o il soggiorno, lo studio, la terrazza, il giardino), ornato da arte antica, si mantiene una delle scene culturali più vivaci. Di volta in volta una introduzione a cura di un esperto e il contributo delle diverse arti, dalla letteratura, alla danza alla pittura fanno da cornice all’esecuzione delle composizioni originali o presentate secondo arrangiamenti realizzati dagli stessi musicisti per una reinterpretazione con strumenti moderni, senza velleità filologica, ma col desiderio di riproporre le atmosfere e lo spirito che anima il far musica nei secoli.

Domenica 24 gennaio vi aspettiamo alle ore 17.30 per il concerto “Suggestioni artistiche tra Classicismo e Romanticismo
Composizioni originali e trascrizioni da Haendel, Paisiello, Gluck, Schubert, Mendelsshon e Kreutzer.

Il concerto sarà preceduto da una dolce degustazione curata dal Caffè letterario Volta Pagina e da una breve introduzione storica a cura del Consorzio Pisatour, che organizza in più, su prenotazione, una visita guidata a tema in città (PISA E IL GRAND TOUR – sabato 30 gennaio h. 15.00 – incontro in Piazza XX Settembre).

Ingresso: 15 euro
Promozione studenti e dipendenti universitari: 12.50 euro
Ingresso gratuito per i ragazzi sotto i 14 anni.

Comunicato Stampa

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.