Inaugura a Molina di Quosa: RITRATTI – mostra della pittrice Caterini

RITRATTI: OPERE DI ANTONELLA CATERINI IN MOSTRA DAL 12 AL 20 OTTOBRE 2019 A MOLINA

 

MOLINA DI QUOSA – Sarà inaugurata sabato 12 ottobre alle 16,30 a Molina di Quosa, presso il noto locale “Il Magazzino di Antonio”, prestigioso antiquario locale, la mostra RITRATTI della pittrice Antonella Caterini.

Vi saranno esposte 25 opere create dalla Caterini con tecniche grafiche, pittoriche e scultoree.

Da molto tempo l’artista pisana, docente di Disegno e Storia dell’arte presso un liceo della sua città, progettava di organizzare una mostra che vedesse protagonista questo genere a lei caro e perfetto per trarre stimoli ed emozioni dai soggetti osservati dal vero. Con i ritratti la Caterini si fa tramite nel trasmettere all’ osservatore le stesse emozioni che ha provato  attraverso lo sguardo dei soggetti, le luci, le atmosfere.

Le sue opere, realizzate con stile figurativo, a tratti richiamano la ritrattistica rinascimentale e a tratti altre più recenti esperienze italiane del Novecento, quali il Realismo Magico. Anche i lavori di Antonella Caterini, infatti, pur calati nella contemporaneità delle persone ritratte, ci appaiono sospesi tra due universi, a un tempo realistici e a un tempo permeati di atmosfere vibranti e misteriose. I soggetti delle opere esposte sono quelli per lei più quotidiani, i figli, i loro amici, talvolta se stessa, il proprio volto studiato nel riflesso di uno specchio.

La mostra è compresa tra gli eventi della tradizionale Festa della Castagna, cosa che renderà la visita ancora più…ghiotta! In particolare l’apertura di domenica 20 ottobre permetterà di visitare sia l’esposizione che la festa.

La mostra resterà infatti aperta da sabato 12 fino a domenica 20 ottobre compreso, il sabato e la domenica con orario dalle 16,30 alle 19,30.

Fonte: comunicato stampa

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.