Ricette di Halloween

Ottobre. Il nostro tema del mese è l’horror.

halloween

Ho pensato quindi di dedicare tutta una serie di ricette alla festa di Halloween. Oltre alla mia tradizionale e immancabile rubrica delle Ricette di Stagione, questo mese ci concediamo un po’ di sfiziosità con le Ricette di Halloween.

Ma per non dimenticare l’idea portante della mia sezione di Cucina Vi ricordo anche le proprietà della zucca che, prima di essere l’ingrediente principale della serata di Halloween è innanzitutto un frutto di stagione.

Proprietà della zucca

Le proprietà terapeutiche della zucca sono dovute specialmente al betacarotene, che riesce a prevenire l’insorgenza di varie patologie. In effetti proprio il betacarotene riesce a proteggere il sistema circolatorio, è un antinfiammatorio e presenta delle proprietà antiossidanti: contrasta l’azione dei radicali liberi e rallenta l’invecchiamento delle cellule. Questa sostanza riesce ad avere anche degli effetti diuretici e lassativi.

Inoltre la zucca presenta delle proprietà sedative: è indicata per chi soffre di ansia, di nervosismo e di insonnia. Il consumo di semi di zuccao dell’olio derivante dall’ortaggio viene indicato per eliminare i parassiti intestinali e per trattare le infiammazioni della pelle, quando si verifica una scottatura o quando si ha un prurito intenso, con fenomeni di arrossamento.

La zucca, infatti, riesce ad ammorbidire la pelle e ha, inoltre, delle capacità emollienti, che la rendono molto utile anche nel caso di punture di insetti. A questo scopo si possono fare anche dei cataplasmi preparati con la polpa cotta e frullata. Il succo di zucca dovrebbe essere bevuto la mattina a digiuno soprattutto in caso di ulcera e di acidità dell’apparato digerente,  mischiato al latte, è molto indicato per i disturbi gastrici e le patologie della prostata.

Prima di passare alle ricette vere e proprie Vi suggerisco almeno per la sera del 31 ottobre, se dovete allestire una cena o un buffet, di usare fantasia e creatività, perchè per il risultato finale è determinante. Gli addobbi quella sera saranno indispensabili, i colori anche e sopratutto ricordate che a qualsiasi ricetta preparerete potrete dare, con un pochino di fantasia, un tocco finale che richiami la festa.

Buona lettura e buon appetito

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.