Prosegue “Una gigantesca follia”

Volentieri pubblichiamo il comunicato stampa della Fondazione Teatro di Pisa
Ancora un appuntamento con i Dialoghi di “Una Gigantesca Follia”.
Le suggestioni figurative intorno al DON GIOVANNI: 
Ne parlano ALESSANDRO TOSI e ANTONELLA CAPITANIO.
Venerdì pomeriggio a Palazzo Lanfranchi.
Nell’occasione sarà anche possibile visitare la mostra “Un viaggio nei Don Giovanni della Collezione Cerratelli”
antonella-capitanio (1)
Il Don Giovanni Festival “Una gigantesca follia“, ideato e organizzato dal Teatro di Pisa e dell’Università di Pisa, propone il quarto appuntamento dei Dialoghi curati da Antonella Galanti, Sandra Lischi e Cristiana Torti: venerdì pomeriggio (30 gennaio, ore 17.00)  presso il Museo della Grafica, a Palazzo Lanfranchi.
Il tema di questo incontro è “Suggestioni figurative intorno al Don Giovanni” e ne parleranno Alessandro Tosi e Antonella Capitanio.
tosi-museo-grafica (1)Alessandro Tosi è professore associato di storia dell’arte moderna presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa. Da molti anni si occupa di storia della cultura artistica, delle arti grafiche e delle relazioni tra arte e scienza in età moderna e contemporanea. Oltre ad aver presieduto i Corsi di studio in Scienze dei beni culturali e in Scienze del turismo e Progettazione e gestione dei sistemi turistici mediterranei, dal 2007 è direttore scientifico del Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi.
Antonella Capitanio insegna «Storia delle arti applicate e dell’oreficeria» e «Storia delle arti decorative e industriali» presso l’Università di Pisa. Specialista nell’ambito delle argenterie marcate e delle oreficerie di uso liturgico, si è interessata nel tempo a più riprese anche al dialogo tra arti visive e opera lirica in incontri di studio, eventi espositivi , libretti  di sala.
All’incontro interverranno anche Floridia Benedettini e Diego Fiorini e nell’occasione sarà  anche possibile visitare la mostra “Un viaggio nei Don Giovanni della Collezione Cerratelli”.
costume-donna-anna (1)
L’ingresso all’incontro è libero.
Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.