Profitterol

Ingredienti:

150 ml d’acqua

80 g di Farina

50 g di Burro

2 Uova

Poco sale

150 g di cioccolato nero fondente (o bianco)

½ Bicchiere di latte

70 g di zucchero

300 ml di panna fresca montata

1.

Per fare i bignè, mettete in una casseruola l’acqua, il burro e un pizzico di sale. Una volta raggiunta l’ebollizione, levatela dalla fiamma, aggiungete ora la farina e sbattete tutto il composto con una frusta. Rimettete il tutto nella casseruola e cuocetelo per qualche minuto fino a che il composto comincia a staccarsi dai bordi e formare una palla. Spegnete il fuoco, lasciate raffreddare e unite le uova.

2.

Scaldate il forno a 180 °C. Oliate leggermente una teglia o copritela con carta da forno. Sulla teglia formate piccoli mucchietti poco più piccoli di un pugno, e cuoceteli a forno caldo per mezz’ora.

3.

Iniziamo a fare la crema e il ripieno; rompete il cioccolato in piccoli pezzi e fondeteli a bagnomaria in una pentola quando sarà fuso aggiungete a filo prima 100 ml di panna e poi il latte. Mescolate il tutto ottenendo una crema omogenea.

4.

Per preparare il ripieno, mescolate la panna in avanzo con lo zucchero, con una siringa da cucina farciteci i bignè cotti, disponeteli scenograficamente, cospargeteli della crema e metteteli a raffreddare in frigo, per almeno quattro ore.

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.