Presentazione dell’Archivio Storico di Unicoop Firenze

IL CAMMINO DI UN’IDEA

Con la presentazione dell’Archivio storico di Unicoop Firenze arriva alla meta un accurato lavoro di raccolta e catalogazione 

download (1)

 

L’evento sigla il compimento di un percorso lungo 5 anni nei quali, con un lavoro certosino, sono stati catalogati una montagna di verbali, registri, libri contabili e dei soci: oggi il tutto è ben ordinato, protetto, consultabile nell’Archivio storico di Unicoop Firenze che verrà presentato giovedì 7 luglio alle 17, presso la sede dell’Unicoop Firenze (via Santa Reparata, 43).
L’archivio è il risultato di un progetto di recupero e valorizzazione della memoria storica di Unicoop Firenze che, negli anni, ha raccolto e conservato le testimonianze della ricchissima realtà di cooperazione sviluppatasi sul territorio toscano già a partire dalla seconda metà dell’800: ad oggi questo patrimonio storico conta ben 2173 “unità archivistiche” di 167 cooperative e consorzi confluiti nel tempo in Unicoop Firenze.
Il documento più vecchio è datato 1863, il più recente 2000, appena successivo alle ultime unificazioni del 1998 con la Unicoop Pontedera – Cooperative pisane riunite, e altre cooperative più piccole.
L’evento di giovedì rappresenta una tappa importante di un percorso che trova origine nel lontano 1982 quando l’Archivio di Unicoop Firenze riceve la notifica di ”notevole interesse storico” dalla Soprintendenza archivistica della Toscana ed è sottoposto alla disciplina stabilita dalla normativa sull’ordinamento degli Archivi di Stato. Negli anni il progetto è proseguito a fasi alterne e, dal 2011, è stato curato da Hyperborea, partner tecnologico che ha realizzato l’intero lavoro di creazione e valorizzazione dell’archivio.
download
Alla presentazione faranno gli onori di casa Daniela Mori, presidente del Consiglio di sorveglianza dell’Unicoop Firenze e Antonio Comerci, responsabile dell’Archivio storico. Parteciperanno Diana Toccafondi, Soprintendente archivistico e bibliografico della Toscana e il professor Pippo Russo sociologo che illustrerà il tema “Linguaggio e narrazione nei verbali di cooperativa”, in base alla ricerca fatta proprio nell’Archivio storico dell’Unicoop Firenze. Angela Fuggi, archivista di Hyperborea che ha curato la catalogazione dei documenti, illustrerà il lavoro svolto in questi anni.
Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.