Poesia e meditazione a “L’Alba Big Fish” di Marina di Pisa

MERCOLEDÌ 12 E VENERDÌ 14 LUGLIO
EQUANIMITÀ E GIOIA EMPATICA: QUANDO LA POESIA INCONTRA LA MEDITAZIONE

CON ALESSANDRO SCARPELLINI (SCRITTURA) E VINCENZO TALLARICO (MINDFULNESS)

 

MARINA DI PISA (PI) – I modelli proposti dai mass media tendono a presentare sempre di più l’essere umano come una creatura superficiale, omologata alla massa e convinta di quello che afferma, indipendentemente se ciò che dice può ledere la libertà altrui.

Se l’invenzione dei social ha portato molti benefici, d’altro canto sta causando una sempre più marcata mancanza di empatia verso il prossimo. Come rimediare a tutto questo?

Lo scrittore e poeta pisano Alessandro Scarpellini e lo psicologo analista Vincenzo Tallarico, cofondatore e docente di Mindfulness Project, dimostreranno che è possibile percorrere una via alternativa, nei due incontri che terranno presso lo stabilimento balneare L’Alba Big Fish mercoledì 12 e venerdì 14 Luglio (ore 18).

Nel primo incontro Alessandro Scarpellini proporrà un interessante laboratorio di scrittura sul tema Equanimità e gioia empatica. I componimenti prodotti dai partecipanti sull’argomento verranno letti durante la cena che seguirà l’incontro con Vincenzo Tallarico.

L’equanimità è la capacità di trattare allo stesso modo tutti i momenti della vita, astenendosi dai giudizi, dagli attaccamenti, dalle avversioni, dalle paure e infine dalle aspettative che istintivamente la mente ci suggerisce, mentre la gioia empatica è il rallegrarsi davanti al benessere altrui. Giusta distanza e gioia per gli altri portano infine ad una calma radiosa che illumina e abbraccia tutte le cose.

Ricordiamo che all’Alba Big Fish, per tutta l’estate, continueranno le rassegne dedicate ai bimbi,  all’arte e al benessere: L’estate dei bambini, spettacoli ed iniziative per i più piccoli, L’arte che cura, attività per essere noi stessi al meglio, Spazio Benessere, programma per mente e corpo. Tutti gli eventi sulla pagina FB @lalbabigfish.

Ricordiamo che la cucina del Big Fish è aperta a pranzo e cena, con menu di terra e mare e proposte vegetariane e vegane. Per info +39 050 3144656. L’Alba Big Fish è a Marina di Pisa, via Litoranea  68.

Fonte: comunicato stampa

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.