Pizzanelli e Martini incantano San Giuliano

San Giuliano Terme – Sold out il primo appuntamento della rassegna Tra Arte & Territorio organizzata dall’associazione Periphéria con il patrocinio del Comune di San Giuliano Terme.

Venerdì 10 giugno, appunto, si è svolto in sala Niccolini del Comune di San Giuliano il primo dei tre appuntamenti della rassegna e la sala era gremita. Uliano Martini tra riflessione e ricordo era il tema della giornata.

Dopo i saluti istituzionali dell’assessora Lucia Scatena e i ringraziamenti dovuti, della presidente dell’associazione Mary Ferri, l’incontro ha avuto inizio e Fabrizio Pizzanelli, incisore, conoscitore e appassionato di arte, ha incantato i presenti con una narrazione originale, attenta e preziosa.

Pizzanelli e Martini
da sx Alberto Martini, Lucia Scatena, Mary Ferri e Fabrizio Pizzanelli

Una narrazione che è riuscita a centrare il cuore dell’iniziativa incarnando perfettamente l’idea che sta alla base della rassegna. L’artista e l’uomo una riflessione sull’arte e al tempo stesso un ricordo dell’uomo e tutto questo in rapporto con il territorio per comprendere e trasmettere ciò che Uliano Martini ha dato e ha lasciato al nostro territorio.

Fabrizio Pizzanelli e Alberto Martini – figlio di Uliano e artista lui stesso – si sono alternati in un racconto a due voci che vibrava affetto e competenza.

Il pubblico ha gradito e non sono mancati interventi, domande e apprezzamenti per l’iniziativa e i relatori.

Tra i vari commenti apparsi sui social ne abbiamo scelti due

«Ieri a San Giuliano Terme, in una sala Niccolini piena di persone, rinfrescata da un venticello inaspettato, Fabrizio Pizzanelli, coadiuvato da Alberto Martini, ha fatto una conferenza su ULIANO come non ne avevo mai sentite. Una iniziativa colta e garbata, senza discorsi pomposi ma con riferimenti artistici e storici di grande livello. E poi cuore e cuore. Perché la cultura funziona se il sangue pulsa».

Gabriele Santoni

«Ieri a San Giuliano Terme primo incontro della rassegna “arte e territorio”. Dedicato a Uliano Martini. Fabrizio Pizzanelli insieme ad Alberto Martini ha presentato e raccontato Uliano, l’uomo, l’artista il suo impegno politico e civile. E’ stato un bel racconto con anche dei particolari inediti, un bel dialogo sereno e affettuoso fra i due relatori, una bella atmosfera di condivisione con gli intervenuti. Grazie all’associazione Peripheria e’ stata possibile questa manifestazione che continuerà con altri interessanti incontri e che aprira’ anche gli studi nel territorio degli artisti contemporanei in una sorta di legame fra passato e presente».

Fedora Durante

I prossimi appuntamenti in calendario sono fissati per venerdì 17 giugno alle 18.30 al Magazzino di Antonio a Molina di Quosa con il ricordo di Moses Levy, intervengono Claudia Menechini – critica d’arte – e Francesco Bosetti – perito d’arte – e venerdì 24 giugno alle 17.30 alla Fattoria Le Prata con il ricordo di Milena Moriani, intervengono Ilario Luperini – critico d’arte – e Domitilla Ferrara – figlia di Milena e artista lei stessa.

Terminiamo ricordando le parole di Lucia Scatena – assessora alla cultura del Comune di San Giuliano Terme – relative alla rassegna «Arte, storia e territorio, c’è un filo che lega tutte queste cose, e, queste cose ci fanno particolarmente piacere, inoltre il comune di San Giuliano Terme ha tutto ciò: bravi artisti di oggi e di ieri, un territorio bellissimo e una storia da portare avanti e da far conoscere ».

10/06/22 Tra Arte & Territorio : Uliano Martini

Immagine 1 di 10

Condividi l'articolo
, ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.