PISA: PALAZZO BLU INCONTRI IN AUDITORIUM

PALAZZO BLU – INCONTRI IN AUDITORIUM 

Curtatone e Montanara:

Università, Volontariato, Patria

24 Maggio 2018, ore 16,00 – Auditorium Palazzo Blu


Francesco Paolo Tronca
Commissario Straordinario dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano
Curtatone e Montanara: Università, Volontariato, Patria


Incontro organizzato in collaborazione con l’Università di Pisa nell’ambito delle celebrazioni del 170° anniversario della battaglia di Curtatone e Montanara (29 maggio 1848)


Durante la fase inziale della Prima Guerra di Indipendenza, la resistenza delle truppe toscane, comprendenti i volontari del Battaglione Universitario, dette un contributo importante alle operazioni dell’esercito piemontese durante campagna di Goito. La maggioranza degli studenti e docenti dell’Università di Pisa di allora partì col Battaglione. Li spinse la determinazione di liberare la patria italiana dal dominio straniero, superando i particolarismi regionali.


Francesco Paolo Tronca nasce a Palermo nel 1952. Si laurea a Pisa in Giurisprudenza (1975) e, successivamente, in Storia (1986). Supera il concorso di Commissario di P.S. nel 1977; la sua carriera lo porta a Milano, dove raggiunge la carica di viceprefetto vicario. Nel 2003 viene nominato Prefetto della Repubblica ed assume l’incarico prima a Lucca e poi a Brescia. Nel 2008 viene nominato Capo del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile del Ministero dell’interno. Tra le emergenze che si trova a gestire, i terremoti dell’Aquila e dell’Emilia, il disastro ferroviario di Viareggio e il naufragio della Costa Concordia. Nel 2013 assume l’incarico di Prefetto di Milano, coordinando lo svolgimento dell’Expo 2015. Nel 2015 viene nominato Commissario straordinario del Comune di Roma Capitale. Dal novembre 2016 è Direttore della Struttura di Missione del Ministero dell’Interno incaricata della prevenzione e contrasto delle infiltrazioni della criminalità’ organizzata nell’azione di ricostruzione nelle aree colpite dal sisma dell’agosto 2016. Nel 2017 viene nominato Commissario Straordinario dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano. Dal 2017 è presidente della Biblioteca europea di informazione e cultura di Milano. Il 3 agosto 2017 viene nominato Consigliere di Stato. È insignito della Gran Croce dell’Ordine al merito della Repubblica italiana, della Gran Croce dell’Ordine pontificio di San Gregorio Magno e della Legion d’Honneur della Repubblica francese. Appassionato dalla storia, in particolare dal Risorgimento e dalla figura di Garibaldi, possiede una importante collezione privata sull’eroe dei due mondi, più volte esposta al pubblico.

Condividi l'articolo
,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

http://www.tuttomondonews.it/wp-admin/upload.php?item=14893
Leggi articolo precedente:
Frida e la vita. Una mostra al MUDEC di Milano

Frida Khalo in mostra al Museo delle Culture di Milano Solo guardandola muoversi con gesti misurati in un breve video...

Chiudi