Pisa legge l’Orlando Furioso

Pisa legge l’Ariosto. Lettura pubblica itinerante dell’Orlando furioso

In occasione del cinquecentenario della prima edizione dell’Orlando furioso, la Scuola Normale Superiore, in collaborazione con il Comune di Pisa, la Fondazione Teatro di Pisa e la Fondazione Palazzo Blu organizza una lettura pubblica integrale dell’Orlando furioso di Ludovico Ariosto dal titolo «Pisa legge l’Ariosto. Lettura pubblica itinerante dell’Orlando furioso». L’iniziativa si svolgerà in un percorso attraverso diversi luoghi della città, dalle ore 17 alle ore 24 nei giorni di sabato 18, domenica 19 e lunedì 20 giugno 2016.

orlando furioso

L’evento si inserisce nell’ambito delle celebrazioni promosse dal Comitato Nazionale per il V centenario dell’Orlando Furioso, presieduto da Lina Bolzoni, docente di Letteratura italiana della Scuola Normale.
La lettura sarà coordinata da Giovanni Guerrieri, direttore della Compagnia teatrale I sacchi di sabbia, e si svolgerà nei tre giorni indicati attraverso un percorso in suggestivi scenari della città.

A leggere il poema saranno chiamati in primo luogo studenti, docenti e personale della Scuola Normale Superiore, ma anche gruppi culturali della città impegnati nel teatro e nella lettura ad alta voce e chiunque abbia voglia di cimentarsi nella lettura di qualche ottava. Lettori e lettrici si alterneranno in successione nella lettura del poema ariostesco e non ci sono prerequisiti di nessun genere: non è necessario avere esperienze pregresse, non è necessario essere o essere stati attori, non è necessario disporre di talenti particolari – basta saper leggere l’italiano e siete a bordo!

Le adesioni all’iniziativa devono essere inviate entro e non oltre il 10 maggio inviando una mail a lettura-furioso@sns.it con indicazione di nome, cognome, l’indirizzo mail su cui essere contattati ed eventuali necessità di giorni e orari; alla chiusura delle iscrizioni i lettori saranno contattati per tutti i dettagli organizzativi.

L’evento si propone di celebrare in maniera vivace e partecipata la prima edizione del poema ariostesco, riportando all’attenzione di un pubblico vasto e non specialista un assoluto capolavoro della letteratura italiana e di quella occidentale, che con il suo affascinante mondo di donne e cavalieri, di armi ed amori, di magia e di follia non smette di incantare lettori e lettrici, e che a cinquecento anni di distanza continua a mostrare tutta la sua modernità e straordinaria vitalità.

Comunicato Stampa

Condividi l'articolo
One comment to “Pisa legge l’Orlando Furioso”
  1. E’ veramente interessante coinvolgere la popolazione in un ascolto di opere tanto importanti soprattutto in questo periodo ..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.