A Pisa Dimitri Grechi Espinoza

Domenica 27 marzo

DIMITRI GRECHI ESPINOZA

Pisa Jazz per il Capodanno Pisano: in Piazza dei Cavalieri il suono poetico del sax di “AngeI’s Blow” registrato in Battistero.

 Piazza dei Cavalieri – Pisa

 

Domenica 27 Marzo alle 21:30, in occasione delle celebrazioni per il Capodanno Pisano, nella maestosa cornice di Piazza dei Cavalieri, Dimitri Grechi Espinoza presenta in concerto gratuito “Angel’s Blows”, il disco che ha registrato in solo all’interno del Battistero del Duomo di Pisa nel 2014.

Un disco e uno spettacolo dall’altissimo contenuto spirituale; una preghiera in musica, con il preciso intento, come afferma lo stesso Dimitri, di “riportare la musica alla sua originaria funzione di dialogo con il Sacro, nel quale superare differenze di credo, distanze culturali e incontrare così se stessi e gli altri nella conoscenza dell’unità che lega l’intero ordine cosmico”.

Dimitri Grechi Espinoza

Un sax che si libera nell’architettura di un edificio religioso. Più precisamente nel Battistero. Angel’s Blows, ovvero i soffi degli angeli, è il nuovo album di Dimitri Grechi Espinosa. Un disco per strumento solista, concepito per essere non tanto un momento di solo ascolto, ma di riflessione sulla «preghiera sonora» concepita dal solista. Nato a Mosca con la formazione musicale completata in Italia, Dimitri Grechi Espinosa ha lavorato su molti progetti tra jazz e contaminazioni etniche, a partire dal gruppo Dinamitri Jazz Folklore. Il suono del sax solista (chiamato «Oreb», altro nome che indica il monte Sinai) è concepito in questo album come una scultura sonora che tiene conto dello spazio fisico che lo circonda. Le bellezze architettoniche e artistiche si sposano con le note impostate nelle composizioni-improvvisazioni di Grechi Espinosa. I titoli (L’Altissimo, La Sua Bellezza, L’Onnipotente) rendono l’idea alla base del progetto, Un disco che non è destinato al facile ascolto, ma alla riproduzione in un impianto adeguato per carpire i segreti del suono.” Michele Manzotti – Il popolo del Blues

Uno strumento solo, gli echi delle volte che rimandano ad uno spazio esplorato con solennità” Luigi Onori – Alias

Da solo nel Battistero di Pisa esplora il rapporto fra il suono del proprio sassofono, lo spazio sacro e la spiritualità” Enrico Bettinello – Blow Up

Momenti di autentica poesia” Enzo Boddi – Musica Jazz

Un disco per strumento solista, concepito per essere non tanto un momento di solo ascolto, ma di riflessione sulla «preghiera sonora» concepita dal solista.” Michele Manzotti – La Nazione

Angel’s Blows per sax solo non è solo un gioiello sonoro – registrato nel Battistero di S. Giovanni di Pisa con tutte le sue fascinose implicazioni acustico-sonore di echi e riverberi – ma è documento di rara ispirazione spirituale che rifugge artifici, virtuosismi, così come lo spettacolo.” Paolo Carradori – Il Giornale della Musica

Nato a Mosca il 10/04/1965, Dimitri ha completato i corsi di alta qualificazione professionale presso Siena jazz con Pietro Tonolo. Nel 1998 Ha fondato il gruppo di ricerca musicale Dinamitri Jazz Folklore collaborando con la compagnia congolese Yela wa nell’ambito della ricerca sulla tradizione della musica di guarigione Kongo.
Dal 2001 la sua attività musicale e volta principalmente in due direzioni: l’applicazione dei risultati delle ricerche svolte nell’ambito delle culture Tradizionali alla musica del gruppo Dinamiti Jazz Folklore e al sax solo Oreb. Nel 2011 ha partecipato al “Fesival Au Desert” in Mali, e nel 2012 ha diretto il progetto “Azalai-Carovana musicale” con il quale ha suonato in alcuni dei più grandi festival europei.

L’evento è organizzato dall’associazione ExWide per il Comune di Pisa nell’ambito delle celebrazioni del Capodanno Pisano 2017.

L’inizio del concerto del 27 marzo è previsto per le 21:30, l’ingresso è gratuito.

Per informazioni e prenotazioni è possibile consultare il sito Pisa Jazz.

Comunicato Stampa

 

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.