Nuovi libri all’SMS

 

9b614a1afe85bc9135453ac7dc89bcf9

La biblioteca del Comune di Pisa SMS Biblio“, ubicata nel parco urbano delle “Piagge”, vicino alla chiesa di San Michele degli Scalzi, rinnova e arricchisce il catalogo di libri messi a disposizione dei propri utenti.

Molte le novità aggiunte a un patrimonio librario di 35.235 volumi, basato su una filosofia che vuole rendere il luogo un polo di attrazione e di coesione sociale, oltre che culturale.

Aperta il 7 marzo 2013, la SMS ha deciso di configurarsi come una biblioteca a “scaffale aperto”, cioè più simile a una libreria, dove il visitatore ha la possibilità di maneggiare in modo autonomo i volumi che lo interessano. “Ogni 15 giorni inviamo una mail ai nostri iscritti per aggiornarli sulle novità in catalogo e sugli eventi in programma” spiega la direttrice Antonella Riacci. “In previsione dell’apertura abbiamo visitato alcune biblioteche all’avanguardia: a Bologna, Pesaro e Pistoia per esempio. Quello che volevamo era uno spazio vivo, dove la gente potesse incontrarsi senza timore”.

In un Paese dove il 60% dei cittadini non ha letto neppure un libro nell’ultimo anno (dati Istat) la necessità era quella di dar luogo ad attività che ne incoraggiassero la fruizione. Si è cercato dunque di superare la vecchia concezione di biblioteca altera e silenziosa, dove i volumi sono numerati e maneggiati soprattutto dagli addetti ai lavori (bibliotecari). “Per questo – continua Riacci – abbiamo spinto verso l’avvio di corsi, nella speranza di offrire stimoli, come quelli di italiano per stranieri, o i gruppi di dislessia, o di lettura dedicati alle donne in gravidanza”.

Da quando ha aperto, la biblioteca ha registrato un incremento delle iscrizioni. Oggi il servizio bibliotecario ragazzi ne conta 1163, mentre quello degli adulti 4638. Gli eventi organizzati sono stati 136 e il numero di prestiti, in totale, è salito a quota 31888.

I nuovi acquisti della SMS comprendono titoli che coprono gli ambiti più diversi (dall’arte, alla cucina, all’attualità fino alla letteratura naturalmente), da oggi in prestito al fine di rispondere in maniera sempre più efficiente alle esigenze dei suoi numerosi lettori. “Per l’acquisto dei nuovi titoli ci si basa in primo luogo sulle richieste delle utenze – spiega ancora la direttrice – e sulle proposte editoriali del momento, ovviamente senza correre a occhi chiusi dietro a ogni uscita. C’è poi un coordinamento all’interno della rete delle biblioteche, per evitare ogni volta l’acquisto degli stessi volumi”.

Ecco di seguito alcune delle copertine dei testi che è possibile prendere in prestito:

51bdQx7hLoL__SY344_BO1,204,203,200_

 

9788823509528_ciulla_il_grande_malfattore5758943

 

funny girl5764865_301758

arton67182

 

 

 

 

 

 

La redazione di Tuttomondo si impegna, nel corso dei prossimi mesi, a recensire alcuni di questi titoli.

In questo numero trovate  la nostra prima recensione,  nella sezione Cinema

E qua l’elenco dei nuovi libri.

Buona lettura.

biancaBiancamaria Majorana e Filippo Bernardeschi

lettura

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.