Nuovi laboratori musicali di Arteficium

Al via i laboratori musicali di Arteficium

A metà strada tra Livorno e Pisa

11933458_861939300580463_6069502241409262353_n

Suonare insieme è una grande attività sociale ed educativa. L’associazione Arteficium, realtà socio-culturale dellʼarea Livornese-Pisana affiliata AICS, conosce bene l’importanza di questa attività poiché ormai da tempo incoraggia bambini, giovani e adulti alla scoperta della musica orchestrale e bandistica attraverso una vivace atmosfera aggregativa istituendo a partire dal mese di ottobre la nuova stagione di laboratori didattici per scoprire il piacere di stare insieme.

I laboratori di Arteficium riscuotono successo sempre crescente. Il segreto? Non prevedono selezioni, esami di ammissione o prove attitudinali. Non sono previste valutazioni, nè esami finali. Le metodologie sono ispirate alla modernità, alle tecniche più efficaci in voga in alcuni Paesi europei e negli Stati Uniti, in un ambiente disinvolto e dinamico dove si vive con spirito partecipativo e armonico.

Per questo motivo sono molti i partecipanti provenienti, oltre che dal litorale, anche dalle vicine città di  Livorno e Pisa.

Tutti i laboratori sono tenuti da soci musicisti di comprovata capacità che mettono a disposizione la loro competenza e professionalità per le finalità associative condivise. Gli educatori dedicano tempo per insegnare con entusiasmo proprio in virtù della piena condivisione della “mission” di Arteficium: incoraggiare con piacere l’espressione musicale nella nostra comunità aiutando i partecipanti a sviluppare le competenze e apprezzare la musica. Sono autentici “tutor” cheseguono gli allievi in tutte le occasioni di partecipazione: durante le prove d’insieme e i concerti suonano insieme dando vita ad un’esperienza umana e didattica bellissima e altamente formativa.

I laboratori di base e di approfondimento sono collettivi e individuali e comprendono una vasta e innovativa scelta, con alcune novità:

– STRUMENTI AD ARCO (violino, viola, violoncello, contrabbasso)

– STRUMENTI A FIATO (flauto, oboe, clarinetto, fagotto, sax, tromba, trombone, corno, flicorni)

– CANTO, autentica novità di quest’anno

– PIANO E TASTIERA

– PERCUSSIONI

– CHITARRA

-GIOCOBANDA (suoni e ritmi per bambini da 5 a 9 anni e da quest’anno anche dai 3 ai 5 anni))

-LABORATORIO ORCHESTRALE (Un divertente laboratorio improntato sull’insieme e sull’interpretazione e sullo sviluppo del ritmo e delle competenze pratiche iniziali)

-LABORATORIO BANDISTICO (Per strumenti a fiato e percussione finalizzato alla partecipazione alle attività bandistiche. Possono partecipare ragazzi a partire dai 9 anni in su ma la partecipazione è rivolta anche agli adulti)

-LABORATORIO CORALE PICCOLE VOCI (Laboratorio corale per bambini e ragazzi. Un coro-laboratorio divertente e formativo per sviluppare le capacità musicali, l’orecchio, il ritmo)

-MUSIC…ABC (Approfondire, ottimizzare, iniziare le conoscenze teoriche basilari della musica. Dall’individuazione delle note sul pentagramma fino alla lettura, alla scrittura e all’ascolto di brani musicali)

ritaglio

Con i laboratori è possibile partecipare alle attività nelle formazioni musicali promosse da Arteficium: la Banda, lʼ Orchestra Giovanile Pisorno Sinfonietta, gli Ensemble di Arteficium e provare il piacere di suonare insieme. Arteficium è una associazione multidisciplinare di promozione sociale (affiliata AICS) con sede a Marina di Pisa ma operante sulla tutta la fascia costiera. Non ha scopo di lucro e svolge attività di utilità e aggregazione sociale nel campo della cultura, musica, teatro, storia locale sviluppando occasioni di crescita personale e di libera espressione. Ha al suo attivo molte attività realizzate nellʼarea vasta pisano-livornese non solo in campo musicale ma anche nel campo della cultura più in generale.

I laboratori anche questʼanno si svolgono presso i locali della Scuola Media N. Pisano, in Via Flavio Andò, 3 a Marina di Pisa: Istituto comprensivo con cui Arteficium ha intrapreso importanti progetti didattici nelle scuole primarie e secondarie.

Per contattare la segreteria artistica, per saperne di più:

www.arteficium.net

info@arteficium.net

coordinamento artistico: 347-3165950

o cercate lʼAssociazione Arteficium su Facebook o Twitter.

Come sempre la prima prova è gratuita

Prof. David D’Alesio

ASSOCIAZIONE ARTEFICIUM

Coordinatore Artistico e Segretario

www.arteficium.net Cellulare: 347-3165950

Comunicato Stampa

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.