“Noi i giovani dell’appartamento” all’Arsenale

La Versilia degli anni ’60 rivive con “Noi i giovani dell’appartamento”

Inedito ritratto della Versilia della seconda metà degli anni ’60 e della gioventù di allora, arriva all’Arsenale in prima visione Venerdì 18 dicembre alle 20.30 “Noi i giovani dell’appartamento” di Alessandro Tofanelli.
Dal restauro di alcune sequenze di un film incompiuto, tratto dall’omonimo romanzo di Franca Taylor del 1966, il pittore e regista toscano ha diretto il suo documentario utilizzando i materiali audiovisivi custoditi per quasi cinquant’anni dal figlio della Taylor, John Gattai.
L’associazione Italia Nostra, proprio per ricordare la figura della storica fondatrice della sua sezione viareggina, ha curato il restauro della vecchia pellicola e la ricostruzione della storia, grazie al contributo della Fondazione Banca del Monte di Lucca. Il film di Tofanelli racconta un tentativo di produzione cinematografica “autarchica”, utilizzando i brani restaurati inseriti in un contesto narrativo che si avvale di riprese ex novo, interviste filmate ai protagonisti, foto d’epoca.
Alla presentazione del film interverranno il regista Alessandro Tofanelli, lo scrittore e co-autore Umberto Guidi, il Presidente della sezione Italia Nostra della Versilia Antonio Della Mura e il giornalista Adolfo Lippi.

Comunicato Stampa

Tomas Ticciati
Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.