Moses Levy, storia e suggestioni

San Giuliano Terme – Venerdì 17 alle ore 17:30 al magazzino di Antonio ha Molina di Quosa, si è tenuto il secondo appuntamento dell’iniziativa “Tra Arte & Territorio” organizzata dall’associazione culturale Periphéria con il patrocinio del Comune di San Giuliano Terme. L’iniziativa aveva come tema la riflessione e il ricordo di Moses Levy, relatori Francesco Bosetti e Claudia Menichini.

Moses Levy
Francesco Bosetti, Claudia Menichini e Lucia Scatena

Moses Levy (1885 -1968) di origini tunisine ha vissuto per oltre 17 anni a Rigoli, per trasferirsi poi a Viareggio. Molti i dipinti relativi al nostro territorio. Il 10 ottobre dello scorso anno il Comune di San Giuliano Terme ha inaugurato una targa a memoria dell’artista, proprio sulla casa dove Moses Levy ha abitato per molti anni. Come l’assessora Lucia Scatena disse in quell’occasione «Riscoprire l’opera di un artista importante come Moses Levy è importante sia per i residenti sia per chi sceglie il nostro territorio per turismo o per luogo di lavoro e dimora. La conoscenza della storia e della cultura di un luogo aiuta ad amarlo e a migliorare la comunità che lo vive». È anche questo uno dei motivi per i quali l’associazione Periphèria ha scelto di inserire quest’artista tra quelli a cui dedicare una riflessione e un ricordo.

I relatori, anche oggi, hanno ricordato oltre all’artista, l’uomo. Un uomo che, ad esempio, è dovuto fuggire dall’Italia in seguito alle leggi razziali.

La narrazione di Francesco Bosetti e Claudia Menichini è stata ricca e coadiuvata di immagini. Oltre ai fatti più noti sono stati anche raccontati aneddoti e particolari sconosciuti ai più. Molte le persone presenti, nonostante il caldo di questi giorni, e a fine evento la soddisfazione e l’entusiasmo dei partecipanti per come è stato condotto l’evento era palpabile.

Segnaliamo la presenza del Comune rappresentato dall’Assessora Lucia Scatena e naturalmente dell’associazione Periphèria oggi rappresentata da Antonella Riacci.

Il prossimo appuntamento della rassegna sarà venerdì 24 giugno alle ore 17:30 presso la Fattoria Le Prata (via di Gello, 81) con il ricordo dedicato a Milena Moriani. Interverranno Ilario Luperini e Domitilla Ferrara e alle 19:00 Ilaria Mariotti presenterà l’iniziativa Studi Aperti, dedicata agli artisti contemporanei. A seguire aperitivo nello splendido giardino della Fattoria Le Prata.

Photo Credit: Alessio Pierotti

17/06/22 Tra Arte & Territorio: Moses Levy

Immagine 1 di 11

Condividi l'articolo
, ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.