Minestra di fagioli borlotti con cozze e calamari

                  Fagioli e cozze                    Ingredienti per quattro persone:                   

– 400 gr di fagioli borlotti

– 1kg di cozze

– 300gr di calamari freschi e puliti

– 1 testa di aglio

– 1 rametto di salvia, rosmarino e prezzemolo

– 1 carota, sedano e cipolla

– olio extra vergine

– vino bianco secco

Tempi: 3h

Difficoltà: media

Preparazione:

Lasciare a mollo i fagioli in acqua fredda per tutta la notte con mezza cipolla sbucciata e un gambo di sedano, il mattino successivo aggiungere salvia e rosmarino e fate cuocere fino a quasi cottura ultimata. Separate i fagioli dal liquido di cottura. Aprire le cozze con aglio, prezzemolo e vino bianco. Disunire il liquido di cottura dai gusci e a sua volta le anime dagli stessi. Tagliare i calamari a strisce fini dello stesso spessore dei tagliolini e per poi farle saltare in una padella calda con olio sale, pepe e prezzemolo per circa 45 secondi.

In una casseruola rosolare sedano, aglio, carote e cipolla tagliati finemente a cubetti. Aggiungere i fagioli senza liquido di cottura e mescolate per qualche secondo. Versate l’acqua delle cozze e fate cuocere fino a che i sapori non si sono amalgamati e la consistenza sia quella di una minestra. In mancanza di liquido aggiungere l’acqua di cottura dei fagioli, quasi a fine cottura, inserite i calamari.

Poco prima che la minestra sia pronta scaldare a fuoco basso qualche cucchiaio di olio con foglie di salvia, rosmarino e uno spicchio di aglio senza la buccia.

Servite in una fondina e condite sopra con l’olio aromatizzato alle erbe.

 

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.