I Mercoledì al Porto: il fisico Sergio Giudici e il suo libro

Mercoledì alle 18:45 un nuovo appuntamento con Marenia non solo mare – I Mercoledì al Porto di Pisa, durante il quale si parlerà di un argomento assai intrigante e di notevole attualità.

Sergio Giudici

Un testo divulgativo, scientifico e soprattutto di notevole attualità, stiamo parlando del libro FARE IL PUNTO. Una storia a ritroso della localizzazione dal GPS a Tolomeo, autore il noto fisico Sergio Giudici, torinese di nascita, ricercatore presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Pisa dove insegna «Metodi Montecarlo per la Fisica Sperimentale» e «Laboratorio di Fisica per l’insegnamento» e ha al proprio attivo molte pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali.

Un contesto, quello delineato da Giudici, quanto mai ideale – quello del porto e quindi dei navigatori, appunto – vuoi sia per la personalità dell’autore (difatti Sergio Giudici, oltre ad essere un ottimo didatta sul piano della divulgazione della fisica, è anche un grande appassionato di barca a vela), vuoi sia e soprattutto per le tematiche trattate. Il libro, infatti, ripercorre l’evoluzione dei metodi di orientamento in un affascinante viaggio che inizia da Tolomeo, che osservava l’ombra degli obelischi e le eclissi di luna, passando per i tempi di Galileo quando si scrutavano gli appena scoperti satelliti di Giove e per giungere infine ai giorni nostri e dal moderno GPS : un sistema tecnologico ultra contemporaneo, all’interno del quale si condensa tutto un grande patrimonio di concetti, di soluzioni e di conoscenze scientifiche, dove gli orologi atomici di oggi sono combinati con l’antica sfera armillare, la sfera delle stelle fisse.

Questo è – molto sinteticamente – il contenuto dell’affascinante libro di Sergio Giudici, edito nel 2016 da Mondadori, sarà il fulcro del prossimo incontro dei “Mercoledì al Porto”. Non dimenticate: mercoledì 26 luglio ore 18.45, nella saletta del Lounge bar dello Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa
Un incontro da non perdere!

Per maggiori informazioni www.marenianonsolomare.it

Fonte: comunicato stampa

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.