Melanzane ripiene alla siciliana

IMG_1718

Una ricetta appetitosa ed invitante, in realtà una delle mille varianti in cui si possono preparare le melanzane che in questo periodo sono belle, buone, sane e… abbondanti. Approfittatene!!!

Persone: ****              Tempo: 25′         Cottura:               Difficoltà: media

Ingredienti:

4 melanzane

1 cipolla

200 gr. di tonno (sgocciolato)

150 gr. di Caciocavallo

1 cucchiaio di capperi sotto sale

5 acciughe

Preparazione:

Aprite le melanzane e toglietele la polpa interna che taglierete a cubetti e metterete da parte. Poi lavatele e salatele e mettetele a riposo per circa 30 minuti in modo che fuoriesca l’acqua. Poi prendete i capperi e sciacquateli sotto l’acqua corrente, in modo da togliergli il sale e metteteli con il tonno sgocciolato in un tritatutto. Nel frattempo mettete in una padella un filo d’olio e mettete a cuocere la polpa di melanzane tagliata a cubetti e se mentre cuoce vedete che asciuga troppo, aggiungete dell’acqua. Dopo circa 10′ minuti togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Poi aggiungete alla polpa di melanzane il tonno e i capperi, poi il caciocavallo tagliato a cubetti e infine le acciughe sbriciolate. Riempite le melanzane con il ripieno e mettetele in forno già caldo a 180° per circa 25′ minuti.

 

Condividi l'articolo
One comment to “Melanzane ripiene alla siciliana”
  1. Pingback: Ricette stagione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Leggi articolo precedente:
Aspettando Mostra del Cinema di Venezia….

  Tatti Sanguineti è un critico cinematografico, sceneggiatore, scrittore e attore. In una recente intervista rilasciata al Fatto Quotidiano fa alcune...

Chiudi