Marino Marini, “Passioni visive” a Pistoia

Aprirà a Pistoia, sabato 16 settembre, la mostra Marino Marini – Passioni visive


PISTOIA – Si tratta della prima mostra dedicata all’artista pistoiese (che già si vede dedicato un museo nella città natale), ed andrà ad accompagnare gli ultimi mesi di eventi attorno al brand Pistoia- Capitale italiana della cultura 2017.
La mostra sarà ospitata presso Palazzo Fabroni (proprio di fronte alla bellissima pieve romanica di Sant’Andrea) e chiuderà i battenti domenica 7 gennaio 2018.
Come recita la descrizione della mostra dal sito ufficiale, «La mostra Marino Marini, Passioni visive nasce dal desiderio di far dialogare l’opera di Marino Marini con le maggiori vicende dell’arte italiana e internazionale con cui essa si è confrontata. Manca ancora, nella vicenda espositiva e nella letteratura scientifica sull’artista, un serio lavoro di contestualizzazione storica e stilistica della sua attività.Lo stato odierno degli studi sembra richiedere questa prospettiva, pena l’isolamento dell’artista e la sua esclusione dalle ricostruzioni correnti che riguardano la vicenda del modernismo novecentesco».
Una selezione delle opere presentate, sarà poi trasferita alla omonima mostra che verrà ospitata dalla Peggy Guggenheim Collection di Venezia (dal 27 gennaio al 1 maggio 2018).

La mostra sarà visit.abile tutti i giorni (domenica compresa) dalle 10 alle 20, ed il sabato fino alle 22.

La dimensione internazionale di Marino Marini, non ha impedito di sciogliere i legami con la sua città, la quale ospita numerose opere dell’artista.
Proprio in concomitanza con la mostra, sarà possibile approfondirle tramite i tour tematici curati dalla associazione culturale Artemisia (mediamente della durata di 2 ore e 30 minuti).

Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito ufficiale della mostra, oppure il sito di Pistoia.

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.