Marina Romondia in Rien ne va plus

ispirato a un racconto di Alberto Di Lupo

di e con Marina Romondia

regia Nicoletta Robello Bracciforti

drammaturgia della scena Nicoletta Robello Bracciforti, Marina Romondia

disegno luci Maurizio Coroni

musiche originali Arturo Annecchino

sonorizzazioni audio Raffaele Natale

realizzazione scene Luigi Di Giorno

foto Alice Casarosa

12177882_10154273875378332_1644132799_n

La storia di Martina, una ragazza come tutte le altre ma con una particolarità; Martina è una giocatrice. Il gioco, quello d’azzardo l’accompagna in tutte le tappe della sua vita.

Il gioco si, lui solo la fa sentire viva, lui solo può rendere tangibile l’illimitatezza del possibile. E Il possibile è lo spazio stesso della libertà e per Martina l’atto del gioco è l’affermazione suprema e derisoria della sua libertà. Ma questa libertà è assurda e vuota, un’illusione mortale. La roulette, la regina di tutti i giochi, crea e distrugge fortune effimere, suggerendo con il suo movimento circolare l’instabilità e la fragilità dell’esistenza umana.

Che cos’è il gioco d’azzardo? Chi è il giocatore? Sacro o diabolico all’origine del fascino del gioco vi è certamente qualcosa che rasenta il soprannaturale… 

“Che cos’è il gioco, o meglio l’azzardo che del gioco è la febbre essenziale, se è vero che sembra far parte della natura umana tanto da far apocrifa comparsa anche nella storia di Cristo con le sue vesti di condannato a morte contese a dadi dalle guardie ai piedi del Golgota?

Martina sembra non aver dubbi; è il brivido. La straziante tensione verso il piacere, il momento di sospensione che precede l’appagamento del desiderio. Questo è ciò che Martina ricerca su tutto e al quale tutto è pronta a sacrificare.

Il bel testo che Marina Romondia scrive a partire dalla sua personale esperienza di moderatrice di siti dedicati al gioco d’azzardo, frequentati da centinaia di persone dominate da quella tensione solitaria, va a fondo. Protagonista ne è Martina, una ragazza come tante, che vive con la nonna e attraversa esperienze e scelte che segnano come in una sequenza cabalistica i suoi 17, 21 e 24 anni, dando via libera alla vertigine di giocare e puntare sempre di più. Giocare per Martina non ha niente a che fare con la vincita o la perdita, che si equivalgono e sono solo il trascurabile esito dell’atto di giocare, quanto appunto con quella natura che evocata nella sua essenza e lasciata libera di fluire, senza argini, fa paura.”

 

Nicoletta Robello Bracciforti

 

Biglietti intero 10 € – ridotto 8 €

La Città del Teatro via toscoromagnola 656 Cascina (pi)

345.8212494

prevendita presso il teatro e nel circuito boxoffice

Comunicato Stampa

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.