Marco Santagata presenta all’Arsenale “Amarcord” di Federico Fellini

Ospite della serata l’attore e protagonista del film Bruno Zanin

Prosegue al Cinema Arsenale di Pisa il ciclo di appuntamenti dedicati a I film della vita, serate-evento in cui illustri personalità del mondo della cultura presentano il film che più hanno amato.

Marco Santagata

 

Mercoledì 22 alle 21.00 sarà ospite del Cinema Arsenale lo scrittore e docente universitario Marco Santagata, autore di numerosi romanzi, saggi e opere di critica letteraria e vincitore nel 2003 del Premio Campiello con Il maestro dei santi pallidi. Il film scelto dal Prof. Santagata è uno dei capolavori della storia del cinema italiano, Amarcord di Federico Fellini, che sarà proposto nella versione restaurata dalla Cineteca di Bologna.

Ospite della serata sarà l’attore Bruno Zanin, protagonista del film vincitore di innumerevoli premi tra cui l’Oscar per il Miglior Film Straniero, in cui interpretò il personaggio di Titta, alter ego dello stesso Fellini.

A Borgo, tra il 1930 e il 1935, l’adolescente Titta cresce subendo condizionamenti entro e fuori dell’ambito domestico. Mentre tenta di affermare la propria personalità, gli sovvengono molteplici ricordi. Suo padre Aurelio è un piccolo impresario edile perennemente in discordia con la moglie Miranda; zio Pataca vegeta alle spalle dei parenti; zio Teo è ricoverato in manicomio. Nella provinciale cittadina emergono: Gradisca, una procace parrucchiera; Volpina una ragazza un po’ scema e priva di freni inibitori; una tabaccaia mastodontica, quasi mostruosa; un avvocato dalla retorica facile e magniloquente. Le stagioni trascorrono inesorabili, scandite dal cadere della neve o dalle manine staccatesi dai primi fiori primaverili.

Fonte: comunicato stampa

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.