A Lucca tornano le Cartoline Pucciniane

Si rinnova l’appuntamento estivo con le Cartoline pucciniane, selezioni di arie, duetti e concertati accompagnati al pianoforte, promossi e realizzati dal Teatro del Giglio e dalla Fondazione Giacomo Puccini. Molto apprezzati sia dai turisti sia dal pubblico lucchese, tanto che in questi ultimi anni il numero degli spettatori è cresciuto (dai 440 del 2015 ai 996 del 2017). I recital pucciniani (ad eccezione dell’ultimo) si svolgono in piazza Cittadella, proprio di fronte alla casa natale del Maestro.

La prima delle Cartolinegiovedì 1 giugno alle ore 18:00, sarà dedicata a La bohème e il cuore di Lucca – dove risuoneranno le voci di Lona Mohr Villadsen Beccau (Mimì), Tiziano Barontini (Rodolfo), Hyo-Ju Mariella Kim (Musetta) e Byoungjin Lee (Marcello) accompagnate al pianoforte da Massimo Morelli – si trasformerà nella Parigi dell’Ottocento.

Cartolina “Rondine” (Photicredit: Peter Adamik)

Nell’anno del centenario della prima rappresentazione, non poteva mancare un omaggio al Trittico, che debuttò al Metropolitan di New York il 14 dicembre 1918 il 27 marzo 1917. Ecco allora, giovedì 5 luglio, la Cartolina pucciniana dedicata a TabarroSuor Angelica Gianni Schicchi, i cui ruoli principali saranno interpretati dalle migliori voci selezionate dal Progetto Virtuoso & Belcanto. «Virtuoso & Belcanto – afferma Riccardo Cecchetti, ideatore e direttore artistico del festival – si fonda su tre elementi strettamente connessi fra di loro: corsi di perfezionamento con prestigiosi maestri internazionali, concorsi riservati agli iscritti ai corsi e concerti tenuti dagli artisti ospiti e dai migliori giovani musicisti. L’edizione 2018 del festival comprenderà un nuovo Progetto dedicato all’Opera, nato in stretta collaborazione con il direttore artistico del Teatro del Giglio, Maestro Aldo Tarabella, per scoprire nuovi talenti lirici da inserire nella futura programmazione del teatro. Ma nasce anche grazie ai suggerimenti di alcuni colleghi ed amici, grandi esperti del mondo lirico, quali il Maestro Ross Craigmile (direttore ospite del coro dell’Opera di Shanghai) e il Maestro Massimo Morelli. È stato quindi naturale decidere, in pieno accordo anche con la Fondazione Giacomo Puccini, oltre che con il Teatro del Giglio, che il cast della Cartolina pucciniana del 5 luglio dedicata al Trittico fosse scelto fra i migliori partecipanti alla nostra nuova iniziativa.»

Giovedì 2 agosto sarà la volta della selezione dalle struggenti pagine di Tosca, mentre giovedì 23 agosto ci sarà un “ritorno” de La bohème (ore 21.30). Il mese successivo, invece, ci sarà un appuntamento dedicato interamente all’amata Madama Butterfly, giovedì 6 settembre.

L’ultimo appuntamento in cartellone, “novità” che si aggiunge al carnet delle Cartoline, nasce dalla sinergia con l’associazione Lucchesi nel Mondo, che ogni anno organizza un momento musicale dedicato alla cittadinanza e ai lucchesi che giungono a Lucca da ogni parte del mondo in occasione delle celebrazioni della Santa Croce. Per il secondo anno consecutivo, l’ALM ha scelto il format del recital lirico pucciniano per voci e pianoforte, nell’ambito del Premio Bernardo Romei. Il concerto pucciniano in programma venerdì 14 settembre  (ore 21, teatro del Giglio) assumerà particolare rilievo in considerazione della ricorrenza del 50° anniversario di fondazione dell’associazione Lucchesi nel Mondo. La serata è realizzata, come già lo scorso anno, in collaborazione con il Rotary Club Lucca e vedrà il sostegno del marchio di moda interamente Made in Lucca, Edda Berg, che in questa occasione si affianca agli enti ed alle istituzioni che tradizionalmente sostengono le attività dell’associazione, tra cui la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Posto unico 12 euro, ridotto 10 euro. Acquisti on line su www.boxol.it/TeatroDelGiglio o alla Biglietteria del Teatro del Giglio (tel. 0583.465320, email: biglietteria@teatrodelgiglio.it). Aggiungendo 5 euro al prezzo del biglietto si può acquistare il pacchetto “concerto + visita guidata al Puccini Museum – Casa natale” (per informazioni: Puccini Museum – Casa Natale tel.0583.584028, info@puccinimuseum.it, www.puccinimuseum.org.it).

 Fonte: comunicato stampa

Follow me!
Condividi l'articolo
,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.