Lorenzo Marianelli vincitore del Premio Ernesto De Pascale 2017

Lorenzo Marianelli, cantautore pisano vince il Premio Ernesto De Pascale al rock contest 2017

FIRENZE – Si è svolta sabato 2 dicembre all’Auditorium Flog (FI) nell’ambito della finale del Rock Contest di Controradio la premiazione del Premio Ernesto De Pascale 2017, vinto quest’anno dal cantautore pisano Lorenzo Marianelli con il brano “Casa Mia”.

Lorenzo Marianelli è co-fondatore, autore, arrangiatore e chitarrista per la band Betta Blues Society (con cui volerà a Memphis USA nel Gennaio 2018 per le finali mondiali dell’International Blues Challenge) ed è da sempre appassionato del cantautorato in tutte le sue forme, con particolare attenzione alla commistione fra suoni acustici e suoni più moderni. Da circa un anno ha intrapreso l’avventura della scrittura originale e nel Marzo 2018 uscirà “State Sereni”, il suo primo album solista composto da nove brani inediti in italiano, fra cui “Casa Mia”.

Dall’arrivo dei 35 anni al rapporto con Shakira, dalla paura per il matrimonio a quella per la domenica, dalla scomparsa del padre alla nascita di una figlia, le canzoni sono uno spaccato ironico e malinconico sulle proprie fobie e sulle crisi nervose che all’improvviso appaiono a fuoco, sotto una lente di ingrandimento che permette di osservarle e raccontarle con serenità e un briciolo di emozione. L’album è stato registrato da Ernesto Fontanella presso La Tana Studio di Crespina (PI), arrangiato a quattro mani con l’autore Federico Russo, e ha visto la partecipazione di musicisti toscani come Pietro Borsò, Fabrizio Balest, Claudio Laucci, Luca Guidi, Francesco Carmignani, Letizia Pieri e Carlotta Dini.

Il premio Ernesto De Pascale viene assegnato ogni anno alla miglior composizione in italiano fra quelle in gara; la giuria è composta dal Presidente di Giuria del Rock Contest, dallo staff di Controradio e dall’associazione Il Popolo del Blues.

Un riconoscimento prestigioso che ha visto negli anni avvicendarsi nel ruolo di Presidente di Giuria artisti come Cristina Donà, Dario Brunori (Brunori Sas), Mauro Ermanno Giovanardi, Giuseppe Peveri (Dente). Nella scorsa edizione il premio è stato patrocinato da Luciano Ligabue che ha ospitato la band vincitrice nei suoi studi.

 

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.