Living Coltrane Quartet ed concerto di Enrico Rava

La Città del Teatro

Giovedì 7 maggio ore 21.30

LIVING COLTRANE QUARTETcon Enrico Rava

image001 (1)

image002

Stefano Cantini (sax), Ares Tavolazzi (basso), Francesco Maccianti (piano),Piero Borri (batteria), Enrico Rava (tromba).

“Living Coltrane” è un progetto ideato da Stefano Cantini, e realizzato per Grey Cat Festival, una dichiarazione d’amore del sassofonista di Follonica alla musica di uno dei più grandi musicisti jazz di ogni tempo. Il concerto alterna atmosfere meditative a momenti di grande forza propulsiva. Un gioco di squadra per rinverdire la quanto mai sfaccettata impronta lasciata da Coltrane, linguaggi musicali distanti sia geograficamente sia storicamente, come le forme della musica indiana, i ritmi africani e caraibici, e le complesse armonie della tradizione”colta” europea.

Special guest di questo progetto è Enrico Rava, indubbiamente il jazzista italiano più conosciuto a livello internazionale. Musicista rigoroso e strumentista raffinato, è capace di suonare nei più disparati contesti e di fondere nel suo personalissimo stile influenze musicali molteplici, dalla musica sudamericana al funk.

Stefano Cantini (sax), che ha suonato con alcuni dei più grandi artisti nazionali ed internazionali (Michel Petrucciani, Chet Baker, Dave Holland, Kenny Wheeler, Elvin Jones, Enrico Rava e Paolo Fresu) è accompagnato sul palco da: Ares Tavolazzi (basso), uno dei più importanti  contrabbassisti jazzitaliani, che ha fatto parte dello storico gruppo d’avanguardia AREA e dell’ orchestra di Gil Evans, ma ha avuto anche importanti collaborazioni con artisti di musica leggera; Piero Borri (batteria), che da anni segue con passione lo studio del ritmo e del tempo secondo diverse prospettive e che può vantare moltissimecollaborazioni con famosi jazzmen italiani e americani, come Fuller, Wheeler e Holland; Francesco Maccianti (piano), uno dei più importanti pianisti del jazz italiano e compositore dotato di forte identità.

Biglietti 18/15 euro

Prevendite circuito Boxoffice e TicketOne e presso il teatro

In collaborazione con Music Pool, Network sonoro, Ex wive – Jazz Wide

Per la rassegna Pisa Jazz Wide

La Città del Teatro via Toscoromagnola 656 Cascina (Pisa)

biglietteria@lacittadelteatro.it 345.8212494


EVENTO COLLATERALE Giovedì 7 maggio 2015 ore 10

Lezione Concerto gratuita per le scuole e aperta al pubblico su prenotazione: “Dal Blues a John Coltrane: i mille volti del Jazz” con: Stefano Cocco Cantini (sax tenore e soprano), Francesco Maccianti (pianoforte), Ares Tavolazzi (contrabbasso), Piero Borri (batteria).

Questo incontro ha un duplice l’obiettivo, il primo è quello di far avvicinare gli studenti ad una realtà culturale del novecento di enorme portata quale appunto il JAZZ , il secondo è quello di far recepire la grande capacità di socializzazione che la musica eseguita in gruppo generalmente esprime. Il percorso didattico sarà incentrato sulla partecipazione attiva degli studenti attraverso la continua analisi delle strutture armoniche e ritmiche dei brani proposti dall’ensemble dei musicisti. In ogni momento si potrà aprire un confronto con i ragazzi riguardante la pura grammatica musicale, l’aspetto emozionale e l’interplay, cose quest’ultime che solo i musicisti e gli strumenti durante le esecuzioni dal vivo possono esprimere. Il progetto è pensato per la partecipazione dei ragazzi in teatro e consiste in un unico modulo completo della durata di una ora e mezza; il palcoscenico del teatro sarà attrezzato con gli strumenti musicali e l’impianto audio.

La Città del Teatro-Cascina (Pi) – Giovedì 7 maggio ore 10.00 La lezione concerto è gratuita e aperta alle scuole e al pubblico su prenotazione.

Per informazioni e prenotazioniDott.ssa Ornella Pampana formazione.pampana@lacittadelteatro.it 050.3142344 (9.30/13.30)

Per gli spettatori che partecipano alla lezione gratuita del 7 maggio: ”Dal Blues a Coltrane” con il Living Coltrane, biglietto ridotto a 12 euro per il concerto!

La Città del Teatro via Toscoromagnola 656 Cascina (Pisa)

Comunicato Stampa

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.