Le iniziative di Novembre dell’Arsenale

Un ricco inizio di Novembre all’Arsenale con Salò o le 120 giornate di Sodoma, Rip! A remix manifesto, The visit e Fiori d’equinozio.

arsenale-pq

In occasione dei 40 anni dall’assassinio di Pier Paolo Pasolini, l’Arsenale ricorda lo scrittore e cineasta con la proiezione di Salò o le 120 giornate di Sodoma, nella versione integrale restaurata dalla Cineteca di Bologna. Il 2 Novembre alle 20.30 la proiezione del film sarà introdotta dalla Prof.ssa Carla Benedetti dell’Unive@rsità di Pisa e dalle letture tratte da Le 120 giornate di Sodoma del Marchese De Sade e Scritti Corsari di Pasolini a cura del laboratorio teatrale La Ribalta/Teatro Lux.

download

Mercoledì 4 alle 20.30 l’associazione “Sinistra per… l’integrazione e le culture” con il patrocinio del Consiglio degli Studenti dell’Università di Pisa presenta Rip! A remix manifesto di Brett Gaylor, un documentario opensource che affronta il tema del diritto del copyleft e della necessità di rendere cultura, brevetti e idee un bene comune. La proiezione del doc e del successivo film delle 22.30, The visit, saranno ad ingresso libero.

Tornano all’Arsenale le versioni originali sottotitolate in italiano. Il film della settimana è The visit di Michael Madsen, che mette in scena un ipotetico sbarco degli alieni analizzando la situazione dell’incontro, i rischi e le tensioni che si potrebbero scatenare con le strategie di politici, scienziati e agenzie spaziali.

Prossimamente

Prosegue il ciclo dedicato al maestro del cinema giapponese Ozu Yasujiro. Giovedì 5 Novembre alle 20.30 sarà la volta di Fiori d’equinozio nella versione restaurata in lingua originale sottotitolata in italiano, che sarà preceduto dall’evento “Evoluzione della famiglia giapponese: Generazioni e mistero” con omaggio di origami, a cura dell’Associazione Italo-Giapponese Mirai.

 

Comunicato Stampa

Tomas Ticciati
Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Leggi articolo precedente:
“Tanti auguri!” in scena alla Città del Teatro

TANTI AUGURI Domenica 8 novembre ore 16 e ore 18 a La Città del Teatro Cascina (Pisa) Domenica 8 novembre...

Chiudi