La Scuola Buonamici al Giugno Pisano

Scuola di musica “G. Bonamici” di Pisa

presenta

Quattro eventi “Bonamici” per il Giugno Pisano

Si avvicinano i primi due eventi dei quattro che la Scuola di Musica Bonamici presenta all’interno del Giugno Pisano 2016.

Il primo appuntamento è per mercoledi 8 giugno 2016 alle ore 21.00 alla Stazione Leopolda, e riguarda la presentazione della prima incisione discografica del Coro delle Voci Bianche Bonamici, splendido esito del lavoro svolto dalla direttrice Angelica Ditaranto con i suoi piccoli cantori. Dopo le brillanti esibizioni che nel 2014 hanno celebrato il decennale di vita del Coro, è nata la determinazione di fissare in un CD un’esperienza musicale, didattica e umana davvero fondamentale per la crescita dei bimbi che animano il coro, anche a testimonianza dell’importanza che la Scuola Bonamici da sempre riserva alla formazione dei più piccoli. È proprio su questo terreno che è avvenuto l’incontro con l’Associazione Dottor Pietro Ciccorossi – dedicata alla memoria del grande epatologo prematuramente scomparso – che affianca iniziative tese a favorire la ricerca nel campo che è stato quello del Dottor Ciccorossi all’attenzione verso progetti al cui centro ci siano i bambini, e la loro crescita culturale e spirituale. L’Associazione ha infatti generosamente sostenuto la produzione del disco.

foto_CorpVociBiancheBonamiciRID

Pochi giorni dopo, sabato 11 Giugno presso Argini e Margini, Lungarno Galilei, a partire dalle ore 18.00: grande Festa di Fine Anno della Scuola Bonamici, in occasione della sospensione estiva dei corsi. Nella suggestiva cornice dell’Arno al tramonto, la Scuola Bonamici offre il proprio meglio alla Città di Pisa, in conclusione di un ennesimo anno di vita musicale ricco di eventi, successi, sacrifici e passione. Meglio delle parole, la musica testimonierà ciò che è capace di produrre la “school of miracle”, soprannome che i gli amici del resto d’Europa hanno dato alla scuola sia in virtù della sua vicinanza all’omonima piazza, sia come riconoscimento dei risultati raggiunti negli anni. Interverranno le classi di archi del metodo Suzuki unite a quelle analoghe del Conservatorio Mascagni di Livorno, Piero Frassi con gli studenti di musica d’insieme jazz, Tony Cattano e il sorprendente Laboratorio Orchestra Creativa da lui diretto, Ilaria Bellucci con il quartetto di musica vocale d’insieme e molti altri ospiti d’eccezione. Il tutto ad Argini e Margini, ospiti a casa di un amico di vecchia data della Scuola, Francesco Mariotti, nel suo salotto in riva all’Arno.

Gli altri due eventi in programma concluderanno un mese intenso di saggi e concerti. Il 23 giugno la scuola, in collaborazione con l’ISTI-CNR di Pisa, presenta una conferenza sulle geometrie della Piazza dei Miracoli e dei suoi monumenti, seguita da una performance di musica elettronica all’interno del suo meraviglioso Battistero. Al centro di questo duplice evento, le teorie elaborate dal compianto Mons. Silvano Burgalassi. Relatore e performer Leonello Tarabella, musicista e ricercatore nell’ambito della Musica Informatica presso l’Area della Ricerca del CNR di Pisa.

Per finire, il 24 giugno, l’ultimo appuntamento sarà l’esito didattico, in forma di concerto, di un Campus Laboratorio Orchestra d’Archi per bambini e studenti di livello avanzato, che si terrà presso la Scuola Bonamici dal 20 al 24 giugno sotto la guida dei migliori archi dell’Orchestra Arché. Chi volesse ulteriori informazioni sul workshop può contattare la segreteria della Scuola di Musica Bonamici

Comunicato Stampa

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Leggi articolo precedente:
Il weekend del Cinema Arsenale – 02/06 – 05/06

Arrivano in sala il nuovo film di Fiorella Infascelli su Falcone e Borsellino e la surreale e tenera commedia di...

Chiudi