Iniziano i corsi di Fare Teatro

Presentazione dei corsi FARE TEATRO del 22 ottobre 2015
 
Giovedì 22 ottobre p.v. saranno presentati alla città, nella Sala Titta Ruffo del Teatro Verdi, i corsi offerti dalla Fondazione Teatro di Pisa per bambini e ragazzi dai 3 ai 20 anni.
Dalle ore 15.00 alle 17.00 sarà illustrato il corso dedicato a tutti i ragazzi che frequentano le superiori e che per la prima volta vorranno entrare a fare un percorso di recitazione; sarà Federico Guerri a presentarlo che sarà docente di quel corso e di quello di scrittura creativa, sempre rivolto ai ragazzi delle superiori. 
Dalle 17.00 alle 18.30 saranno invece presentati gli altri percorsi rivolti ai bambini e ai ragazzi più piccoli (quelli per bambini della scuola primaria elementare e delle medie inferiori). 
I corsi che lo scorso anno hanno interessato più di 200 iscritti sono tutti incentrati sul gioco, che in ordine di complessità sempre maggiore, permette di confrontarsi con gli altri e con sé stessi, con le proprie capacità e con la scoperta della capacità creativa del gruppo.
 
Alice in the sky-ftIl percorso iniziale di quest’anno si apre proprio dopo la recente performance di tutti quei ragazzi che l’anno scorso erano entrati nei corsi di Fare Teatro, che a settembre hanno presentato il lavoro finale del corso, andando in scena con Loveless. Le nipoti di Don Giovanni scritto da Federico Guerri e che s’inseriva, nella sua declinazione per i ragazzi, nel grosso progetto della Fondazione Teatro di Pisa Don Giovanni una gigantesca follia.
I ragazzi che decidono di entrare a far pare di Fare teatro hanno la possibilità di crescere e maturare all’interno della manifestazione stessa; in un ordine di complessità crescente infatti vari livelli esperienziali superiori permettono per esempio sviluppano la capacità di ascolto e di dialogo con i grandi classici (Shakespeare, Goldoni, Molière) o con testi che fanno parte della drammaturgia contemporanea. Grazie a quest’incontro i ragazzi si confrontano con tematiche più complesse e con un linguaggio più ricco, che sfugge all’immediatezza comunicativa cui sono abituati che un poco tende ad impoverirlo.
laboratorio-ft
I formatori di FARE Teatro sono : Cristina Lazzari, Erika Gori, Luca Biagiotti, Federico Guerri e Franco Farina.
 
I corsi saranno così strutturati:
Propedeutica 1 per i bambini della Scuola d’Infanzia
Propedeutica teatrale 2: per i bambini delle classi I e II della scuola primaria
Costruttori di Sogni 1: per i bambini delle classi III, IV, V della scuola primaria
Costruttori di Sogni 2: per i ragazzi delle classi I, II, III delle scuole secondarie di primo grado
 
Info: Teatro di Pisa; centralino del teatro 050/941111, Facebook Fare Teatro
Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.