Il ricordo di Moses Levy a Molina di Quosa

San Giuliano Terme – Venerdì 17 giugno alle ore 17:30 al Magazzino di Antonio a Molina di Quosa secondo appuntamento della rassegna “Tra arte & territorio” con un ricordo a più voci su Moses Levy a cura di Francesco Bosetti e Claudia Menichini

Moses Levy (Tunisi 1885 – Viareggio 1968) è stato uno degli artisti più interessanti del 900 toscano e per diciotto anni ha tenuto il proprio studio a Rigoli pur spostandosi fra la Tunisia, la Francia e l’Italia.

Moses Levy

La famiglia Levy arrivò a Rigoli nel 1899 e Moses vi tenne il suo studio fino al 1917, anno in cui si trasferì definitivamente a Viareggio continuando i suoi soggiorni e i suoi i viaggi fra la Tunisia e la Francia.

Moses Levy ha dedicato molta della sua opera giovanile a tre luoghi del Comune di San Giuliano Terme: Rigoli, Molina di Quosa, Pontasserchio. Il soggiorno a Rigoli è stato un periodo di formazione grazie al clima culturale toscano che si respirava fra Livorno, Firenze, Pisa, Lucca e la Versilia; un’area fra le più attente alle suggestioni ed alle novità europee. Una formazione fatta anche di amicizie ed incontri con altri artisti, dall’anziano Fattori all’amico Lorenzo Viani.

Il “Catalogo delle Incisioni” curato nel 1999 da Alessandra Giannotti e Claudio Pizzorusso per il Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi registra quasi 50 opere dedicate esclusivamente a queste località e ai suoi abitanti; ovviamente sono numerosi anche i quadri che riprendono questi paesaggi e le diverse figure del mondo contadino. E’ veramente un fenomeno raro che un artista spenda così tanta parte della sua attività su un ambito geografico così ristretto e, nello stesso tempo, così ricco di suggestivi paesaggi e preziose figure; una sorta di “Eden” che l’artista ritrova nella campagna attorno a Rigoli e nei suoi abitanti.

Va ricordato che Moses Levy resterà legato a questa terra e aveva deciso di riposare qui per sempre tanto da scegliere di essere sepolto nel Cimitero Ebraico di Pisa accanto al padre.

Francesco Bosetti

Francesco Bosetti è Professore Ordinario di Diritto Privato presso l’Accademia Navale di Livorno e Visiting Professor presso la Scuola Superiore “S. Anna” di Pisa oltre a perito d’arte presso la Camera della Maremma e del Tirreno.

Claudia Menichini , critico d’arte, è Presidente del comitato scientifico della Fondazione Alfredo Catarsini 1899, curatrice di mostre, giornalista free-lance e appassionata di arte e archivi.

Claudia Menichini

I due relatori ci accompagneranno in un approfondimento su Moses Levy che ci porterà a conoscere aspetti della vita e dell’opera artistica finora poco conosciuti ai più. Una occasione da non perdere per un approfondimento, una apertura a tutto tondo sulla figura di questo grande artista.

Ricordiamo, inoltre, che al Magazzino di Antonio è in corso una mostra delle opere di Alberto Martini

Tra Arte & territorio è un percorso curato dall’associazione culturale Periphèria con il supporto del comune di San Giuliano, del Magazzino di Antonio e della Fattoria Le Prata.

Condividi l'articolo
,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.