Il quartetto di fiati della Filarmonica Pisana per l’Estate Vecchianese 2017

Un nuovo appuntamento con l’Estate Vecchianese 2017, la ricca rassegna di eventi estivi promossa dal Comune di Vecchiano, un quartetto di clarinettisti, un evento musicale che avrà luogo nella splendida cornice del Parco Naturale Migliarino San Rossore, in piazzale Montioni, antistante a L’Alba Jam Sun (Marina di Vecchiano).

Protagonista sarà il Quartetto di fiati della Filarmonica Pisana, l’ensemble formato dagli allievi della classe di clarinetto del M° Carlo Franceschi. Il concerto – a cura dell’Associazione L’Alba – avverrà giovedì 27 luglio alle ore 21:00 e prevede un programma quantomai eterogeneo, con un percorso che spazia dalla classica al jazz; una vera e propria “passeggiata musicale” attraverso i secoli: dal celeberrimo Mattino dalla Peer Gynt Suite n. 1 di Edvard Grieg, al “duetto dei fiori” (Dôme épais, le jasmin) dalla Lakmé di Léo Delibes,  ai ritmi  ragtime di Scott Joplin, uno tra i primi compositori afroamericani, con i suoi The Entertainer e The Strenuous Life, alle raffinate atmosfere della Belle Époque alla corte asburgica con la deliziosa Pizzicato Polka di Johan Strauss, per poi culminare con il celebre Preludio di George Gershwin, che così ben si adatta al timbro eclettico del clarinetto.

La Società Filarmonica Pisana, composta da banda (da cui proviene il quartetto) e coro, è una realtà consolidata e molto attiva nel territorio pisano e non, una realtà che dal 1765 (ben 252 anni!) si occupa di diffondere la cultura musicale, grazie anche all’associazionismo e il volontariato.

Durante il concerto, inoltre, sarà possibile cenare presso L’Alba Jam Sun, presso il sopracitato piazzale Montioni, dove per l’occasione sarà proposto un giro pizza a 15 €, dove verranno servite pizze preparate a base di farine di grani antichi macinate a pietra e con 48 ore di lievitazione. Scegliendo L’Alba Jam Sun, si sosterranno i laboratori di arte-terapa e i progetti abilitativi de L’Alba Associazione. Per informazioni e prenotazioni: tel. 050 804103.

Vi consigliamo di tenere sempre d’occhio il calendario dell’Estate Vecchianese 2017!

Fonte: comunicato stampa.

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.