Il gusto del classico – Conserva dolce di pomodoro

Questo mese visto che si va nell’inverno, e magari gli ultimi raccolti di pomodoro sono in esubero, allora magari potete fare una bella marmellata dolce.

2nlhks3

Ecco quindi la ricetta come sempre dell’Artusi.

Artusi-hotel-Kursaal

 

Sembra dal titolo una conserva delle più strane, ma alla prova non riesce ben degna di molte altre.

Ch’ogni erba si conosce per lo seme

dice Dante, e però se in questa conserva non rimane qualche semino, che ne faccia la spia, nessuno indovinerà di che sia composta.

Pomodori, chilogrammi 1

Zucchero bianco, grammi 300

Il sugo di un limone

Odore di vaniglia e scorza di limone

marmellata-di-pomodori-131622_L

I pomodori per quest’uso devono essere molto maturi, polputi e possibilmente rotondi. Metteteli in molle nell’acqua ben calda per poterli sbucciar facilmente, dopo sbucciarli, tagliateli per metà e col manico di un cucchiaino levate i semi. Sciogliete lo zucchero al fuoco di due dita (di bicchiere) d’acqua, poi gettateci i pomodori, il sugo del limone e un poco della sua buccia grattugiata. Durante la bollitura a fuoco lento e a cazzaruola scoperta, andate rimestando alquanto, e se apparisse qualche seme rimasto levatelo. Per ultimo datele l’odore di zucchero vanigliato e levatela quando sarà giunta alla consistenza delle conserve comuni. In questa conserva è difficile precisare la quantità dello zucchero, perchè dipende dalla più o meno acquosità dei pomodori. Fatene doppia dose perchè scema molto.

Pellegrino Artusi

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.