Idomeneo – Il Maggio Fiorentino a Pistoia

PISTOIA – La prestigiosa orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, solitamente residente all’Opera di Firenze, sarà a Pistoia in occasione del suo ottantesimo Festival, arricchendo le manifestazioni per la Capitale Italiana della Cultura, blasone che quest’anno è stato attribuito alla cittadina Toscana.


Verrà portato in scena Idomeneo Re di Creta di Wolfgang Amadeus Mozart, diretto da Giancarlo Capuano, con la regia di Damiano Micheletto.
L’evento, realizzato col patrocinio della Regione Toscana e in collaborazione con il Comune di Pistoia, la Fondazione Pistoiese Promusica, l’Associazione Teatrale Pistoiese e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia, vuol essere un omaggio alla città di Pistoia per questo anno così importante per la sua vita culturale.
Idomeneo è la prima opera seria di Mozart, scritta in lingua italiana quando il grande compositore aveva appena venticinque anni.
La prima rappresentazione avvenne al Teatro Cuvilliés di Monaco di Baviera, nel 1781. 236 anni dopo tocca al Teatro Manzoni di Pistoia ospitarla, con un eccellente allestimento del Theater an der Wien.
Il popolo cretese in fuga sarà interpretato da Michael Schade (Idomeneo), Rachel Kelly (Idamante), Ekaterina Sadovnikova (Ilia), Carmela Remigio (Elettra), Leonardo Cortellazzi (Arbace) e Mirko Guadagnini (il gran sacerdote di Nettuno).

L’opera andrà in scena alle ore 20.00 il 26 aprile, il 3 maggio ed il 6 maggio; in orario pomeridiano domenica 30 aprile (ore 15.30). I biglietti sono in vendita presso la biglietteria del Teatro Manzoni di Pistoia e anche online su www.operadifirenze.it, biglietteria dell’Opera di Firenze, oppure telefonando allo 055 2779309, biglietteria Boxoffice (via delle Carceri Vecchie 1, Firenze), biglietteria del Teatro della Pergola (via della Pergola 30, Firenze), ex Chiesa di San Giovanni / Fonderia Cultart (via S. Giovanni 9, Prato) e negozio Dischi Fenice (via Santa Reparata 8/B, Firenze).
Per ulteriori dettagli e informazioni è possibile visitare il sito degli eventi pistoiesi per questo speciale 2017 , oppure il sito della Associazione Teatrale Pistoiese 

Condividi l'articolo
, ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

http://www.tuttomondonews.it/wp-admin/upload.php?item=14893
Leggi articolo precedente:
Pistoia 1944 – Ventenni ieri e ventenni oggi

PISTOIA - Negli anni '30, mentre l'Italia fascista lancia con fervore le illusorie campagne “imperiali”, fra i banchi del Liceo...

Chiudi