I nuovi eventi dell’Alba

circolo-arci-l-albaSabato 17 Ottobre Ore 18:00

Circolo ARCI L’Alba via delle Belle Torri n. 8 Pisa ore 18.00

INAUGURAZIONE L’ALBA CUCINA NATURALE

“La cura per il cibo per un cibo che cura” è diventato lo slogan che accompagna l’inaugurazione de: “L’Alba Cucina Naturale” che si terrà Sabato 17 Ottobre 2015 presso il Circolo ARCI L’Alba a Pisa (PI) in via delle Belle Torri n. 8.

Impiegando tutto l’amore che lo staff cucina ha per il lavoro grazie all’incontro con lo Chef Giampiero Buttafuoco che guida i percorsi degli chef e della sala del Circolo l’Alba si inaugura l’innovativo percorso dicucina naturale dove il cibo diventa piacere, salute, socialità, cultura.

Una nuova avventura, un nuovo modo di vedere e concepire la cucina, nuovi studi, nuovi concetti derivanti da maggiore apertura mentale, uscendo completamente dallo standard e dal classico. Un ritorno ai ritmi della natura e ai tesori che ci fornisce. Selezionando in modo ancora più attento le materie prime, rifornendoci a chilometro zero dal nostro orto sinergico del Progetto Horta – Agricoltura sociale, per la riabilitazione psico-sociale per persone con disagio psichico, o disabilità intellettiva, grani antichi e altri prodotti biologici di aziende agricole locali, che useremo nelle nostre cucine, impostando i menù e la cucina secondo un’etica di rispetto verso gli animali e ciò che ci circonda, servendo le pietanze nei piatti realizzati a mano dal laboratorio di Ceramica e Psiche.

Non vogliamo definire la nostra cucina “Vegana” o “Vegetariana”, l’abbiamo definita Cucina Naturale.

Non utilizzando né carne né pesce creeremo per voi piatti golosi da gustare e belli da vedere, giocando con sapori, cromatismi, consistenze.

Crediamo che la salute debba essere considerata in ogni aspetto, salute della mente, delle relazioni,dell’ambiente e del corpo, con una buona cucina che nutra e faccia star bene.

In occasione dell’inaugurazione, sarà presentata anche la mostra di pittura dell’artista Giorgio Fornaca, arteterapeuta nonché conduttore del laboratorio di Arti Grafiche dell’Associazione L’Alba e per i più piccoli sarà presente Circusbandando, con Paco Paquito e Celestina, che ci intratterranno con canzoni del loro spettacolo “Buon Appetito”.

L’Alba Cucina Naturale sarà aperto tutti i giorni, tranne il Lunedi, con ingresso riservato ai soci arci/uisp.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Martedì 20 Ottobre Ore 18:00

Circolo ARCI L’Alba via delle Belle Torri n. 8 Pisa ore 18.00

Presentazione Libro Eleusis o Orfismo. I misteri e la tradizione iniziatica greca

di Angelo Tonelli

Angelo Tonelli poeta, performer, regista teatrale, e tra i massimi studiosi e traduttori italiani di classici greci, che ha già collaborato con L’Alba con una serie di seminari sulla classicità greca.

“Come non pensare che l’immortalità fosse una delle ricompense garantite dall’iniziazione ai Misteri?”

A Eleusi, il centro iniziatico maggiore di tutta la grecità, nel mese di Boedromione (il nostro settembre-ottobre) affluivano tutti coloro che avessero i requisiti necessari per ricevere l’iniziazione, ovvero avere “mani pure”, non macchiate da delitto, e parlare la lingua greca.

Sicuramente furono iniziati ai livelli più alti Sofocle, Eschilo, Pindaro, Platone.

La suprema iniziazione, a cui si poteva accedere dopo avere fatto trascorrere un lungo periodo dalla partecipazione al rituale collettivo dei Grandi Misteri, dischiudeva all’esperienza diretta dell’“unità di tutte le cose” e della morte-rinascita, simboleggiata dalla spiga, che il mistero condivideva con Dioniso, il dio che muore e rinasce, come l’Osiride degli Egiziani.

 

Al termine ci sarà la possibilità di gustare una cena a menù fisso

(prenotazione obbligatoria allo 050/544211)

Antipasti:

Scrigno di pane carrasau e verdure croccanti

Crostoni di cavolo nero e cipolla caramellata

Primi piatti:

Risotto alla zucca e ginger mantecato con burro vegetale homme made (semi di zucca e mandorle)

Pasta tricolore con funghi, olive nostrali, pomodorini, cipolline al profumo di erbe di campo

Dolce:

Crostata vegana con marmellatina di stagione

Acqua compresa, altre bevande escluse. € 20,00

Angelo Tonelli, poeta, performer, regista teatrale, è tra i massimi studiosi e traduttori italiani di classici greci.

E’ intervenuto in programmi culturali della RAI tra cui, nel dicembre 2000 Tutti dicono poesia (Rai 1) con una performance mistico-apocalittica. Dal 1998, su incarico della Città di Lerici, è Presidente della Associazione Culturale Arthena e della omonima Scuola di Arti e Mestieri, e Direttore Artistico di Altramarea, Rassegna Nazionale di Poesia Contemporanea e di Argonauti nel Golfo degli Dei. Nella primavera del 2005 ha pubblicato Per un teatro iniziatico, un libro sui primi dieci anni del teatro, e del genere di teatro, da lui stesso fondato. Nell’ottobre del 2007 ha dato alle stampe Alla ricerca del Sé (Tipografia Stella-Edizioni dell’Arthena) una miscellanea di saggi e conferenze intorno ai temi della sapienza, della psicoanalisi e della meditazione. Suoi testi, con una nota introduttiva di Roberto Bertoni, compaiono in Sei poeti liguri, Bertolani, Bugliani, Conte, Giudici, Sanguineti, Tonelli, a cura di Roberto Bertoni (Trauben, 2004) e nella antologia dedicata a 9 poeti liguri e curata da Roberto Bertoni e Roberto Bugliani, Voci di Liguria, Manni editore, 2007. Di recente pubblicazione Sulle tracce della Sapienza (Moretti e Vitali editore 2009), un libro in cui sintetizza trenta anni di ricerche sulla sapienza presso i Greci, in Oriente, in Jung e in Eliot; il primo volume, Parmenide Zenone, Melisso, Senofane di Le parole dei Sapienti, in sette volumi per Feltrinelli, sul pensiero dei sapienti greci preplatonici; Sperare l’insperabile. Per una democrazia sapienziale (Armando 2010); l’edizione Bompiani con testo greco a fronte di Tutta la tragedia greca già pubblicato con Marsilio (2011): per la prima volta al mondo un unico Curatore insieme filologo drammaturgo e poeta pubblica edizione con testo a fronte, introduzioni, note di tutti e tre i tragici greci; Le lamine d’oro orfiche con Tallone editore (2012).

Per la sua opera complessiva ha ricevuto il premio speciale della giuria del Lerici Pea nel settembre 2008. Per il libro Eschilo Sofocle Euripide, tutte le tragedie (Bompiani 2011) ha ricevuto il Premio Speciale Lerici Pea 2011 e il Premio La Spezia-Lunigiana 2011.

Di recente pubblicazione Lamine d’oro orfiche (Tallone 2012); Eleusi, Orfismo. Misteri e tradizone iniziatica greca (Feltrinelli 2015); Seminare il possibile: democrazia e rivoluzione spirituale (Alboversiorio 2015)

Premi ricevuti: Eugenio Montale; Città di Atri, segnalato al premio Lorenzo Montano per la poesia; Città dei Trulli, segnalato premio Monselice per la traduzione; Lerici Pea per l’opera complessiva; Dante Alighieri per l’edizione dei tragici greci; Eugenio Montale fuori casa per Letteratura e Giornalismo.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Sabato 24 Ottobre Ore 18:00

Circolo ARCI L’Alba via delle Belle Torri n. 8 Pisa ore 18.00

Presentazione Libro “Liriope”

di Donatella Morea

“Liriope” è un’antologia poetica testimone di una scrittura che segna il tragitto dal dolore adolescenziale del dolce naufragare e della paura di confrontarsi col fuoco sacro della poesia a quello maturo della consapevolezza della vita che fugge. Nei versi il desiderio di cogliere l’essenza delle cose attraverso la rievocazione di un tempo mitologico mai esistito eppure presente e vivo.

Saranno presenti l’autrice, l’editrice Tiziana Fratini e la pittrice Debora Fede.

Al termine della presentazione

Cena a buffet:

(prenotazione obbligatoria allo 050/544211)

Antipasti

Crostoni di cavolo nero con cipolla caramellata

Verdure di campo saltate alla thai

Tabuleh con pomodorini, funghi e odori di campo

Primo piatto:

Risotto allo zafferano mantecato con burro vegetale homme made (semi di zucca e mandorle)

Acqua compresa, altre bevande escluse. € 15,00

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

VI RICORDIAMO INOLTRE:

CONCORSO LETTERARIO VERSI PER L’ANIMA 2015

È bandita la settima edizione del concorso letterario, “Versi per l’anima”, organizzato dall’Associazione L’ALBA in vista delle Giornate Nazionali della Salute Mentale.

In occasione del 350mo anniversario dalla nascita della Saint Gobain e in virtù della

collaborazione con L’Alba, per omaggiare il lieto evento, l’Associazione ha

deciso di dedicare il tema del concorso al materiale prodotto dall’azienda cioè “Il vetro”, che per la bellezza, la duttilità, l’ecocompatibilità, la riciclabilità, l’eternità, e tutte le altre svariate proprietà fanno di questo antico prodotto un potente stimolo letterario e poetico.

Possono partecipare al concorso i seguenti tipi di opere:

1) Poesia.

Ogni autore e autrice potrà inviare un componimento della lunghezza massima di 25

versi.

2) Prosa.

Ogni partecipante potrà inviare un racconto  della lunghezza massima di 4000 caratteri, spazi compresi.

3) Componimento  breve o tweet.

Questo  riconoscimento  è  ideato  e  offerto  dalla  famiglia  Vitali  in  memoria  del  figlio Alberto, che amava L’Alba e che ha lasciato in tutti gli associati un indelebile ricordo e non può essere superiore ai 140 caratteri.

Premi

Ai finalisti andranno:

1° premio: 250 euro

2° premio: opera in ceramica artistica prodotta dalla “Bottega d’Arte Ceramica e Psiche”.

3° premio: opera in ceramica artistica prodotta dalla “Bottega d’Arte 

Ceramica e Psiche”.

L’iscrizione termina alle ore 13:00 del 30 novembre 2015. Non saranno prese in considerazione   opere   che   arriveranno   oltre   il   termine   di   scadenza. L’organizzazione non risponde del mancato recapito delle opere.

Per maggiori informazioni potete visitare il seguente sito:

http://www.lalbassociazione.com/wordpress/?p=2026

Rispetta l’ambiente: non stampare questa e-mail se non ti è veramente necessario

Informativa sulla Privacy –  Riceve questa mail perché è fra i nostri contatti personali o ha richiesto di ricevere informazioni su corsi, conferenze gratuite o altre opportunità rivolte al benessere e al miglioramento personale, oppure il suo indirizzo è stato reperito tramite fonte pubblica. A norma del D.Lgs. 196/2003, il suo nominativo sarà gestito nel rispetto della legge sulla Privacy: i dati personali saranno trattati ai soli scopi informativi. Qualora abbia ricevuto questa mail per errore o non voglia ricevere ulteriori comunicazioni può rispondere alla presente mail specificando: CANCELLAMI.


Segreteria Circolo L’Alba
Via delle Belle Torri n.8
Tel. 050-544211 

Fax 050-3192895

Sito Web: Sito: http://www.lalbassociazione.com
E-mail:  associazionelalba@gmail.com

Pagina Facebook: http://www.facebook.com/pages/Pisa/Associazione-LAlba/125727901995
Pagina Twitter: http://twitter.com/Circololalba

Segreteria Stabilimento Balneare L’Alba Big Fish
Via Litoranea n° 68, Marina di Pisa (PI)
Telefono: +39 050 3144656

E-mail:   info@lalbabigfish.com
Sito Internet: http://www.lalbabigfish.com
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/pages/LAlba-Big-Fish/293834020750176

Ristorante del Cuore
Via del Cuore n.1
Tel. 050-579941
Sito Web:
Sito: http://www.lalbassociazione.com
E-mail:  info@ristorantecuore.com

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/ristorantedelcuore/

Condividi l'articolo
,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.