A Palazzo Vitelli un incontro in memoria di Giulio Regeni

PISA – Martedì 7 febbraio, alle ore 15.30, a Palazzo Vitelli, in Lungarno Pacinotti 43, l’Università di Pisa e Amnesty International organizzano un incontro in memoria di Giulio Regeni dal titolo Politica, società civile e diritti umani in Egitto. Dopo i saluti del rettore Paolo Mancarella, all’inizitiva interverranno Ettore Bucci, perfezionando della Scuola Normale Superiore, Gianni Ruffini di Amnesty International, Lucia Sorbera dell’Università di Sidney e Lorenzo Zamponi, assegnista SUM – Scuola Normale Superiore. Modera Arturo Marzano, ricercatore dell’Università di Pisa.

Obiettivo dell’incontro è fare il punto sulla situazione politica e sui diritti umani in Egitto, di fronte a una stretta del governo sulle organizzazioni della società civile, in particolare quelle femministe. Tutto questo a un anno dall’uccisione, dopo giorni di tortura, del ricercatore italiano Giulio Regeni, sulla cui morte il Cairo non ha ancora fatto luce. I relatori discuteranno sulla libertà di fare ricerca in paesi un cui i diritti civili e umani sono fortemente minacciati.

L’iniziativa sarà ospitata a Palazzo Vitelli, dove fino al 10 febbraio è in corso Sidewalk Stories. Donne negli spazi pubblici del Cairo, una mostra fotografica dell’artista egiziana Sarah Seliman, curata da Maria Neubert e organizzata dal CUG dell’Università di Pisa nell’ambito del VII congresso della Società Italiana delle Storiche, che si è tenuto a Pisa dal 2 al 4 febbraio. Riconoscendo l’alto valore istituzionale, culturale e sociale dell’evento, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha destinato al Congresso la sua medaglia di rappresentanza.

Fonte: comunicato stampa

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.