Giornata Internazionale del Jazz, una grande festa all’Sms Biblio

PISA – Un’orchestra di dieci elementi, uno speciale maestro concertatore, un pubblico attento e appassionato. Comincia così, sabato 30 aprile all’Sms Biblio, la Giornata Internazionale del Jazz, istituita dall’Unesco con l’intento di promuovere il jazz per la capacità che questa musica ha di unire le persone in ogni angolo della terra.

La sala è piena fino all’inverosimile, il pubblico occupa anche le scale e i corridoi, l’atmosfera è calda e festosa. Anche quest’anno l’idea base è “Letti e Suonati” e la formula prevede quindi, un fil d’union tra libri e jazz. Il libro scelto quest’anno è Gli Standard nel Jazz – Una guida al repertorio” di Ted Gioia. I dieci brani scelti dal pubblico con un sondaggio online sono tutte pietre miliari del genere, entrati nell’immaginario di ognuno di noi. L’orchestra PisaJazz Swing 10tet è diretta dal clarinettista Nico Gori.

jazz

L’ospite d’eccezione Francesco Martinelli, tra i più importanti studiosi di musica jazz (sua la traduzione del libro della serata “Gli Standard nel Jazz…”) è colui che tiene il racconto della serata, introduce i singoli brani narrando storie, episodi: per citare le parole di Gori, Martinelli «non solo è un pozzo di storia, ma la sa anche raccontare».

La serata scorre via veloce e, grazie alle immagini proiettate e, soprattutto, grazie alla presenza dello special guest Ernesto Tacco, ballerino di tip tap, l’ambiente riesce a rievocare le immagini e le atmosfere dei mitici anni del jazz; sicuramente è una grande festa.

Logo-Jazz-wide-298x300Oltre  a Gori (clarinetto, direzione e arrangiamenti), la formazione è composta da: Vladimiro Carboni (batteria), Nino Pellegrini (contrabbasso), Piero Frassi (piano), Leonardo Vicorion (sax tenore), Moraldo Marcheschi (sax alto), Alessio Bianchi (tromba), Silvio Bernardi (trombone), Mattia Donati (chitarra, voce), Michela Lombardi (voce), Iacopo Crudeli (presentatore/cantante); special guest Ernesto Tacco (tip tap).

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.