Il Maestro Gianni Bicchierini al Teatro Olimpia di Vecchiano

VECCHIANO (PI) – Sabato 4 febbraio la cornice del Teatro Olimpia di Vecchiano farà da sfondo ad uno straordinario concerto che vedrà protagonista il Maestro Gianni Bicchierini. Lo spettacolo è un appuntamento straordinario, fuori  rassegna rispetto al cartellone messo a punto per la stagione teatrale 2016-2017, ed avrà inizio alle 21.15. Un programma estremamente coinvolgente e dai connotati fortemente virtuosistici quello che il Maestro Gianni Bicchierini presenterà al pubblico, con la prima parte dedicata a parafrasi e trascrizioni composte da Franz Liszt: la parafrasi sul celebre quartetto “Bella figlia dell’amore” dal Rigoletto di Verdi, la trascrizione del bellissimo e delicato Widmung di Robert Schumann, la pirotecnica e trascinante parafrasi della celeberrima “Ouverture” del Guglielmo Tell di Rossini.

Di forte impatto emotivo anche la seconda parte, con l’esecuzione della particolarissima Quadri di una esposizione di Modest Musorskij, composizione visionaria in cui il folclore della tradizione russa si unisce ad una sorprendente modernità. La  suite, ricca di colori e contrasti, è diventata il pezzo forte del repertorio di pianisti quali Richter, Ashkenazy, Berman, Kissin, tanto per citarne alcuni, ed è stata oggetto di numerose trascrizioni per orchestra.

Il Maestro Gianni Bicchierini, ringraziando il Comune di Vecchiano per l’invito, spiega così la scelta del programma: «Liszt è stato un musicista immenso, e molte sue composizioni costituiscono per un pianista una sfida veramente stimolante cui è difficile resistere. I Quadri mi hanno affascinato sin da quando li ho ascoltati la prima volta da bambino e, ancora oggi, la partitura non smette di sorprendermi. Penso si tratti di uno dei brani più geniali non solo della scuola nazionale russa, ma anche della storia della musica».

I biglietti di ingresso hanno il costo di 10 euro l’intero e 7 euro il ridotto.

Per informazioni e dettagli, contattare l’Ufficio Cultura allo 050859628 – mmatteucci@comune.vecchiano.pisa.it e consultare il sito www.comune.vecchiano.pi.it.

Fonte: comunicato stampa

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

http://www.tuttomondonews.it/wp-admin/upload.php?item=14893
Leggi articolo precedente:
Agile ‘n drink: un incontro informale sul management dell’innovazione

Agile 'drink 15 febbraio 2017, dalle ore 19.00 alle ore 22.00 presso DaoCampus, Pisa (Via Matteucci 34b, 5 piano) Organizzatori:...

Chiudi