Giacomo Leopardi a Palazzo Blu con il professor Blasucci

Libri di Poesia è una rassegna sulla poesia lirica italiana, promossa da Palazzo Blu, sulla scia del successo di Domenica in Musica. Il 29 gennaio tocca a Giacomo Leopardi.

Quattro appuntamenti, la domenica mattina, da novembre 2016 ad aprile 2017, nei quali la lettura di brani dei grandi poeti, da Petrarca a Montale, passando per Leopardi e D’Annunzio. Il percorso critico di Luigi Blasucci si è snodato lungo molte pubblicazioni accademiche, il cui arco di tempo va dagli anni Sessanta ai Duemila. Il suo approccio stilistico-formale ha affrontato i maggiori della letteratura italiana, e segnatamente Dante, Petrarca, Ariosto, Manzoni, Leopardi, Montale, oltre a vari altri. Nei suoi studi leopardiani evidenziò come il pensiero filosofico del letterato recanatese si esprimesse nella produzione lirica, nei Canti, al pari che nelle opere teoriche.

Informazioni pratiche. 29 gennaio 2017 ore 11.00 Le Canzoni di Leopardi Incontro con Luigi Blasucci Pisa, Auditorium di Palazzo Blu (Via Pietro Toselli, 29). Letture in sala di Elisa Proietti. L’accesso all’Auditorium sarà consentito 30 minuti prima dell’inizio dell’evento e comunque fino ad esaurimento dei 130 posti disponibili.

Fonte: comunicato stampa

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

http://www.tuttomondonews.it/wp-admin/upload.php?item=14893
Leggi articolo precedente:
Pisa Jazz 2016/2017. Un festival diffuso nello spazio e nel tempo

Con il mese di Gennaio la programmazione di Pisa Jazz entra nel vivo, con un fitto cartellone di appuntamenti che...

Chiudi