Festival Organistico Apuano: ecco l’edizione 2018

Torna il Festival Organistico Apuano, l’attesa rassegna internazionale che quest’anno giunge alla sesta edizione: una manifestazione musicale itinerante sul territorio apuano, che abbraccia Lunigiana e Versilia storica, passando per la costa da Carrara a Massa, offrendo un ricco programma di concerti – solistici e non – dove l’assoluto protagonista è l’organo a canne. 

Il Festival è nato sei anni fa da un’idea del M° Ferruccio Bartoletti, direttore artistico dell’Associazione César Franck e docente alla Scuola diocesana di Musica Sacra, in accordo col responsabile della Musica Sacra della Diocesi di Massa Carrara-Pontremoli don Luca Franceschini, ed è da subito stato sostenuto dalla stessa Diocesi.

Lo scopo che gli organizzatori si prefiggono fin dall’inizio è sensibilizzare comunità e istituzioni verso l’importante patrimonio organario del territorio, promuovendone il recupero e la valorizzazione. In tal senso proprio grazie al Festival già molti risultati positivi e lusinghieri sono arrivati: a Seravezza, grazie al lavoro svolto, è iniziato da poco il restauro dello strumento, e negli anni si sono formati comitati ad hoc e aggiunti in partenariato il Comune di Bagnone, di Pontremoli, di Stazzema, la Proloco di Seravezza, nonché molti parroci, che ci chiedono di organizzare un concerto anche nelle loro chiese.

Dal cartellone emergono la portata e soprattutto la ricchezza e la validità del progetto: il Festival Organistico Apuano farà quest’anno tappa a Bagnone e Pontremoli in Lunigiana, a Carrara e Massa, a Pruno e Terrinca in Versilia.

Gli organizzatori desiderano ringraziare i sostenitori del Festival: la Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara e la ditta organaria F.lli Marin, i comuni di BagnoneStazzema Carrara, nonché tutti i collaboratori che a vario titolo hanno reso possibile la realizzazione dell’edizione 2018 del Festival.

Si ricorda, inoltre, che tutti i concerti sono a ingresso libero e iniziano alle 21:15.

28 LUGLIO
STAZZEMA
Chiesa di S. Maria Assunta
Ensemble vocale della Cattedrale di Massa
Renato Bruschi Direttore
Ferruccio Bartoletti Organo

30 LUGLIO
CARRARA
Duomo di Sant’Andrea Apostolo
Bartolomeu Manresa organo

5 AGOSTO
MASSA
Chiesa di San Martino
Giovannimaria Perrucci Organo

7 AGOSTO
BAGNONE
Chiesa Prepositurale di S. Nicolò
Leonhard Tutzer Organo

18 AGOSTO
TIRRENICA
Chiesa SS. Clemente e Colombano
Stefaano Moriconi Flauto
Michela Ferrari Vivaldi Soprano
Laura Casoli27 Organo

21 AGOSTO
BAGNONE
Chiesa Prepositurale di S. Nicolò
Scuola Diocesana Musica Sacra

25 AGOSTO
MASSA
Cattedrale SS. Francesco e Pietro
Concerto in memoria del M° Giulio Cecconi
Cappella Musicale della Cattedrale di Massa 
Renato Bruschi Direttore
Ferruccio Bartoletti Organo

Follow me!
Condividi l'articolo
,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.