Presentato il Festival Arno 2016

PISA FESTEGGIA L’ARNO
Una mostra e un cartellone di appuntamenti teatrali, letterari e performance per abbracciare Pisa, l’Arno e San Paolo.
Cinema, teatro, letteratura e performance per festeggiare l’Arno.
Undici giorni di eventi per riscoprire il rapporto con il fiume: è la tappa pisana della Festa sull’Arno, che è sbarcata ieri in città e andrà avanti fino al 20 settembre.
Festival arno
Lo spazio delle Logge di Banchi sarà il fulcro di tutte le attività della festa. Come la mostra, che è il primo risultato del progetto realizzato da Unicoop Firenze insieme a 2 mila volontari che hanno deciso, ognuno a modo suo, di raccontare l’Arno. Resterà visitabile fino al 20 settembre e comprende una vera e propria carta topografica divisa in cinque aree, con 254 luoghi di interesse storico, naturalistico, artistico e culturale, sportivo a folkloristico-popolar, tutti da scoprire e tutti legati all’Arno.
A seguire, passeggiate guidate sui lungarni e, alle 21.30, al cinema Arsenale proiezioni dei documentari dedicati a «Pisa città d’acqua e d’arte». Altre passeggiate dal titolo «Racconti di là d’Arno» sono previste durante la festa. Uno dei frutti dei laboratori del progetto Arno 2016 è infatti anche la raccolta di trenta percorsi inediti dedicati al fiume. Nati dalle esperienze personali, dai ricordi, dalle conoscenze dei cittadini, gli itinerari, studiati in collaborazione con il Consorzio Toscana Turismo Cultura, saranno inseriti anche nei programmi del Dì di Festa.
festival arno
La Festa sull’Arno riserva ampio spazio agli incontri con autori che hanno scritto del fiume, come Athos Bigongiali, Paolo Di Sacco, Giuseppe Meucci, Paola Pisani Paganelli e Renzo Castelli.
Grandi e piccini apprezzeranno le attività di animazione che coinvolgeranno tutta la città, con effeti speciali dedicati all’acqua e al fiume, come la performance «Alice d’acqua vestita» e lo spettacolo «Azzurra balena», in programma domenica 18 settembre a partire dalle 18.30 sotto le Logge di Banchi.
cena-coopDue appuntamenti riportano l’attenzione sul progetto di crowdfunding per il restauro della chiesa di San Paolo a Ripa d’Arno: sono la cena sociale del 12 settembre allo stabilimento balneare Big Fish quella a buffet agli Arsenali Repubblicani il 20, seguita dalla performance dei laboratori del Teatro di Cascina «Le lingue dell’acqua». Sarà l’occasione per abbracciare simbolicamente una parte importante del patrimonio artistico e culturale pisano, che per l’appunto sorge in «ripa d’Arno», e riportare l’attenzione sull’identità della comunità e sul suo legame inscindibile con il territorio.
La Festa sull’Arno passa da Pisa dopo la tappa aretina e si collega direttamente alla festa di Firenze. Nel capoluogo, per il 17 settembre, è in calendario un grande evento, la Camminata sull’Arno, alla quale sono invitati tutti i cittadini toscani che potranno ritrovarsi per un grande abbraccio all’Arno, con merenda sul fiume e una maglietta dell’evento in omaggio a ogni partecipante. La passeggiata si snoderà da piazza della Signoria al parco delle Cascine, per apprezzare gli scorci più suggestivi del fiume e, con l’iscrizione, contribuire al laboratorio di restauro del
libro della Biblioteca Nazionale di Firenze. È possibile iscriversi all’evento dai siti di CoopFirenze e box office , oppure acquistare il biglietto attraverso il circuito box office dei punti vendita Coop. abilitati. Info: 3299160071. Tutti gli eventi possono essere consultati sulla locandina.
Alla conferenza stampa, tenutasi venerdi mattina in Logge di Banchi, hanno partecipato Barbara Cappelletti (presidente sezione soci Pisa), Claudio Vanni (responsabile relazioni esterne Unicoop
Firenze), Stefania Panella (responsabile del progetto Arno 2016) e
Mauro Favati (filiale pisana della Cassa di Risparmio di San
Miniato).
Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.