Amore e morte in “Eyes wide shut” di Stanley Kubrick

Eyes Wide Shut (Stanley Kubrick, 1999)

fonte: http://www.cinemadelsilenzio.it

fonte: http://www.cinemadelsilenzio.it

Enigmatico e raffinato l’ultimo film di Stanley Kubrick. Eyes Wide Shut presenta tutti gli ingredienti perfetti per considerarsi una leggenda della storia del cinema.

L’intreccio si costruisce sull’adattamento di Doppio sogno di Artur Schnitzel. Il protagonista, Bill, è un medico che rimane turbato dalle piccanti confidenze della moglie su un mancato ma desiderato tradimento. Completamente in crisi l’uomo girovaga come un errante flaneur della notte in una insolita Manhattan caratterizzata da personaggi bizzarri, disordinati e dominati dalle pulsioni. In quest’atmosfera eros e thanatos assumono un’importanza centrale. In quanto in ogni situazione che il protagonista incontra, l’amore e la morte sono legate indissolubilmente, non può esistere l’una senza l’altra e l’una diviene la obbligata conseguenza dell’altra. Inoltre Bill è un personaggio immobile, incapace di agire, un occhio affamato dalla necessità di guardare pur senza saper vedere ciò che lo circonda.

Stanley Kubrick disegna un film colmo di citazioni, sciarade non sempre risolvibili anche dallo spettatore piu attento. Il regista di Shining ha iniziato a interessarsi della sceneggiatura del film subito dopo poco aver girato Arancia Meccanica ma decide di lavorare completamente al progetto solo nel 1999. Ciò che più ha interessato il regista dell’operazione di Schnitzel è stata la contrapposizione tra pulsioni sessuali e la consolidata unione coniugale. Questo elemento ha contaminato anche il backstage, in quanto Eyes wide shut può considerarsi l’ultimo film della storica coppia hollywoodiana, Tom Cruise e Nicole Kidman. Due anni dopo l’uscita del film sono infatti i due attori ad annunciare il divorzio. Alcuni giornali scandalistici riportano l’ipotesi di un probabile tradimento di Tom Cruise con Penelope Cruz sul set di Magnolia nel 2001. Molti altri incolpano il pressante lavoro psicologico sulla coppia realizzato sul set dal regista. Ipotesi che é sempre stata smentita dalla Kidman, legatissima a Stanley Kubrick come l’ex marito.

Inoltre anche thanatos colpisce il backstage. Quattro giorni dopo il final cut il regista di 2001 Odissea nello spazio muore, lasciando Eyes wide shut come sua ultima dichiarazione, come un misterioso testamento.

Francesca Lampredi

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.