PisaJazz e Music Pool presentano Ernst Reijseger al Teatro Sant’Andrea

Domenica 26 marzo

PisaJazz e Music Pool presentano:

ERNST REIJSEGER

Solo

Teatro Sant’Andrea

Via Del Cuore 1- Pisa

INGRESSO € 12 / 10

Ernst Reijseger, violoncellista, compositore e performer, è una delle figure più importanti della scena musicale contemporanea. Nelle sue performances, il violoncello diviene parte del suo corpo, dando vita a opere piene di alta musicalità, bellezza, pura eleganza e sensibilità. Domenica 26 Marzo sarà in concerto in solo al Teatro Sant’Andrea di Pisa, ospite della rassegna Pisa Jazz, organizzata da ExWide in collaborazione con Music Pool, con il sostegno della Fondazione Pisa e del Comune di Pisa.

foto di Susy Ninni

 

Costantemente spinto alla ricerca di nuovi linguaggi ed espressioni, Reijseger ha collaborato con innumerevoli grandi artisti, tra i quali: Yo Yo Ma, Nana Vasconcelos, Giovanni Sollima, Han Bennink, Trilok Gurtu, Uri Caine e altri ancora. Di grande importanza ed assoluto valore artistico, la sua decennale collaborazione con il celebre regista tedesco Werner Herzog. Reijseger ha composto per il regista di Fitzcarraldo le colonne sonore di numerosi film. Tra i due vi è un vero sodalizio artistico e una solida stima reciproca.

Da oltre 30 anni, Ernst Reijseger continua a suonare con moltissimi celebri musicisti e in diverse ed eccitanti combinazioni, ma riesce anche a trovare il tempo per insegnare il violoncello ai bambini ed esibirsi in concerti da solista. Olandese, classe 1954, ha cominciato a suonare lo strumento quando aveva appena otto anni. Studia al conservatorio di Amsterdam finché (nel 1974) uno dei suoi maestri, il famoso violoncellista Anner Bijlsma, gli consiglia di interrompere gli studi, spingendolo così a seguire la propria strada. Una strada che in realtà Ernst Reijseger aveva già imboccato: fin dai primi anni Settanta lo troviamo infatti impegnato con la musica improvvisata. Unisce ad una grande maestria un uso non convenzionale dello strumento, aggiunge una dose di humour e teatralità alla sua musica: queste sono le caratteristiche che si colgono al meglio nelle esibizioni solistiche di Reijseger. Tuttavia, il suo rapporto aperto con la musica, con tutta la musica, gli permette di calarsi perfettamente nei contesti più differenti pur mantenendo sempre riconoscibile la propria cifra stilistica.

In questa occasione Reijseger si esibirà nel più intimo e libero dei set, il solo. Il suo ultimo progetto discografico in solo, violoncello e voce, risale al 2014. In occasione del suo 60° compleanno  Reijseger pubblicò Crystal Palace; il progetto nacque dall’incontro con il pittore americano Jerry Zeniuk, durante una sua mostra alla galleria Glaspalast di Augsburg in Germania; in questo contesto Ernst Reijseger ha composto ispirandosi al grande quadro (5x5m) che Zeniuk dipingeva per l’occasione, mentre il pittore americano ha dipinto le sue immagini, le forme e colori sotto l’influenza della musica di Reijseger.

L’inizio del concerto è previsto per le 21:15. Il costo del biglietto è di 12 euro intero e 10 ridotto. Maggiori informazioni su www.pisajazz.it e www.exwide.com.

Fonte: comunicato stampa

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.