Crostata di Frutta

IMG_3785

Ingredienti:

Per circa 250gr di Pasta Frolla

Burro: 77gr

Tuorlo d’uovo: 22gr

Zucchero: 45gr

Farina: 112gr

Vanillina: 1 bustina

Per 300gr di crema Pasticcera:

Zucchero: 100 gr

Maizena: 36gr

Latte intero: 120gr

Tuorlo d’uovo: 15gr

Acqua: 30gr

Vaniglia: 1 bacca

Per Guarnire.

Kiwi: 200gr

Frangole: 200gr

Banane: 200 gr

1

Preparazione:

Come prima cosa fate la frolla; Mettete ad impastare nella planetaria, con la foglia, prima il burro e lo zucchero, quando saranno amalgamati aggiungete i tuorli, lavorate nuovamente e infine aggiungete la farina e la vanillina. Quando sarà un compatto omogeneo, formate una palla e avvolgetela nella pellicola e mettetela a riposare in frigo per almeno un’ora.

Poi fate la crema pasticcera: Lavorate con una forchetta i tuorli d’uovo, montateli, poi unite lo zucchero e la maizena, mescolando dall’alto verso l’alto per non smontare il composto. Nel frattempo aprite la bacca di vaniglia e ricavate i semi, metteli a bollire insieme al latte. Raggiutno il bollore, aggiungete l’acqua e unite il composto fatto in precedenza, un poco alla volta, mescolando molto velocemente, in modo da non formare grumi, fino a che non si sarà stabilizzata la crema. Lasciatela raffreddare coperta a contatto con la pellicola.

Riprendete la pasta frolla e lavoratela velocemente per renderla più malleabile. Imburrate e infarinate uno stampo per crostate. Stendete la pasta frolla su di un piano infarinato aiutandovi con il mattarello fino a raggiungere lo spessore di mezzo centimetro. Ricopritevi lo stampo e eliminate la pasta in eccesso.Bucherellate il fondo del guscio di frolla con i rebbi di una forchetta.

Infornate il guscio di frolla a 180°C per circa 15 minuti. Sfornate la pasta frolla, fatela freddare leggermente e toglietela dallo stampo. Raccogliete la crema pasticera in una sac à poche e distribuitela sul fondo della crostata. Affettate le verdure e disponetele in modo ordinato sullo strato di crema. Spennellate la frutta con della gelatina neutra. Conservate la crostata in frigorifero fino al momento di servirla in tavola.

Dario Soriani
Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.