XXII Concorso Internazionale di Musica “Pietro Argento”

L’Associazione Musicale e Culturale “Daniele Lobefaro”, attiva a Gioia del Colle dal 1998 con numerose iniziative culturali ad indirizzo musicale in collaborazione con Enti e privati, organizza annualmente il prestigioso Concorso Internazionale di Musica “Pietro Argento”, appuntamento monitorato da musicisti ed esperti del settore che, giunto quest’anno alla sua XXII edizione, si terrà dal 29 maggio al 2 giugno 2019 presso il teatro Rossini di Gioia del Colle, sotto l’egida del Comune di Gioia del Colle.

Si ricorda che il concorso diretto, sin dagli esordi, dalla dottoressa Paola Sorrentino è membro della Alink Argerich Foundation e vedrà, anche quest’anno, un numero cospicuo di partecipanti, provenienti dalle più rinomate scuole musicali del mondo. Oltre 100 i concorrenti provenienti da 20 Stati: Italia, Francia, Grecia, Brasile, Uzbekistan, Turkmenistan, Irlanda, Inghilterra, Austria, Germania, Russia, Ucraina,Polonia, Giappone, Cina, Corea, Romania, Vietnam, Lituania, Lettonia, USA. Ad ascoltarli e valutarli una sapiente e rinomata Giuria composta dal presidente M° Massimiliano Damerini e dai commissari prof.ssa Maria Teresa Carunchio, M° Roberto Giordano, prof.ssa Giovanna Valente, M° Pavel Eliashevich, M° Agathe Leimoni, prof.ssa Elena Dee, M° Giuseppe Giulio Di Lorenzo e il presidente onorario M° Michele Marvulli!

Edizione di alto profilo, degna del ventiduesimo anniversario che fa procedere la scalata dell’Argento Competition, attestantesi tra i più importanti d’Italia e di assoluta rilevanza mondiale, con solisti e formazioni interessanti e già pluridecorate in altre importanti competizioni internazionali. Novità di quest’anno, la diretta streaming della serata finale del concorso, con D Major TV; conduce Alida Altemburg. Dal 31 maggio D Major, tv milanese  di settore su web, molto nota ed accreditata, condurrà interviste e documentarà questa ventiduesima edizione.

Di seguito il calendario:
29 maggio ore 20.00 concerto d’apertura del duo Olimpo, Silvio Rossomando (sax) – Giuseppe Giulio Di Lorenzo (pianoforte), I premio assoluto edizione 2018;
dal 30 maggio al 2 giugno prove concorsuali, aperte al pubblico, dalle 9.00 alle 22.00;
2 giugno ore 20.00, concerto finale dei vincitori.

Sul piano della promozione del territorio oltre ad una degustazione di prodotti locali, caseari e vinicoli, sono previste visite guidate a luoghi di rilevanza storico-culturale di Gioia del Colle e dintorni.
I “Concerti nel chiostro”, mini recital tenuti dai concorrenti del concorso ad ingresso libero, aperti al pubblico, faranno da cornice ai due eventi di punta del Concorso (concerto d’apertura e concerto finale).

INFO: info@concorsoargento.it
Segreteria del concorso, teatro Rossini

Condividi l'articolo
,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.