Concerto sotto Natale

Domenica 21/12 ore 18,00 a seguire Vin Brulè e biscotti

Libero-Coro-Bonamici

Volentieri pubblichiamo il comunicato stampa che ci arriva dal Teatro Rossi aperto relativo al concerto del Libero Coro Buonamici che si terrà domenica 21 dicembre alle h. 18,00 presso il Teatro Rossi – Pisa 

Libero Coro Bonamici, ovvero trentasei persone accomunate da un’improbabile divisa nero fucsia e dalla passione per la musica vocale. Il lavoro svolto dal gruppo è un viaggio all’interno della canzone, che viene reinterpretata e riproposta in una chiave inusuale, che si allontana dal linguaggio tipicamente corale ma si approccia alle melodie come uno strumento, cercando suoni e colori vivaci, giocando con la voce ed esplorandone le possibilità.

Il Libero Coro Bonamici nasce nel 2008 grazie all’entusiasmo e all’estro creativo di Ilaria Bellucci, insegnante di Tecnica di Canto Moderno e Ear Training presso la Scuola di Musica Giuseppe Bonamici di Pisa, e da allora direttrice del Libero Coro.
Inizia così un viaggio dentro la canzone italiana e straniera, pop e jazz, prima con l’ausilio del pianoforte e poi via, esclusivamente “a cappella”. Ilaria reinterpreta a modo suo i pezzi che le solleticano la fantasia e li ripropone in una chiave inusuale, allontanandosi spesso dal linguaggio tipicamente corale. Mentre la direttrice elabora gli arrangiamenti e gioca con la voce dei suoi coristi esplorandone le possibilità questi ultimi la seguono un po’ scioccati ma sempre divertiti.
Dopo alcuni anni di rodaggio e di ricerca, il coro diventa uno dei progetti musicali più partecipati della scuola ma nel 2011, dopo un concerto disastroso, arriva un punto di svolta. Sembra che il lavoro fatto non porti a molto e il gruppo decide di  scommettere di più: nell’impegno, nello studio, nel coinvolgimento personale.
In pochi mesi il gruppo abbandona l’ausilio del pianoforte e passa da 4 a 6 sezioni con l’inserimento di ulteriori voci in alcuni arrangiamenti. Ciò che sembra complicato diventa per tutti lo stimolo a fare meglio.
Nel 2012 il coro partecipa alla VI Edizione del Solevoci Festival, a Varese, ottenendo due importanti riconoscimenti: “Migliore direzione” e “Programma di maggiore interesse artistico”. Sempre il 2012 è l’anno del Torneo Internazionale di Musica. Il Libero Coro supera le selezioni locali, approda a Parigi e si fa strada fino ai quarti di finale, affermandosi tra i migliori 8 partecipanti al torneo.
Arriva così a grandi passi il 2013. Il Libero Coro Bonamici comincia a farsi conoscere nell’ambiente e viene invitato a partecipare al Vokal Fest di Roma.

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.